Telemarketing: non si potrà più contattare chi…

registro pubblico opposizioniSi chiama Registro Pubblico delle Opposizioni. Ed è forse la più grande  novità in campo Privacy degli ultimi anni.

Da molte aziende è vista come un bastone fra le ruote per il proprio marketing, e di sicuro è un provvedimento che fa correre molti rischi alle aziende disattente. Da molti consumatori (supponendo ne vengano davvero a conoscenza) potrà essere vista come una buona tutela della propria tranquillità.

Insomma, è un fatto, è legge dello Stato e dobbiamo quindi farci i conti. Dal nostro Blog vogliamo aiutare a diffondere la notizia, per evitare che per mancanza di conoscenza le Aziende che fanno telemarketing possano incappare involontariamente in sanzioni…

Sintetizzando in breve: non si potrà più contattare telefonicamente nessuno se non si è verificato che questo non si sia registrato nel Registro Pubblico delle Opposizioni (fatte salve ovviamente anche le precedenti condizioni di legge relative alla Privacy).

Il Registro è un elenco cui si possono iscrivere tutti i consumatori che non vogliono essere contattati dalle aziende per offerte commerciali etc. Se un nominativo è in quella lista,  è vietato telefonargli.

Si dovrà quindi fare un controllo delle proprie liste rispetto al Registro (il controllo è a pagamento…) prima di far partire qualsiasi campagna. Si rischiano multe salate in caso di chiamate a chi si è messo in questa lista di proscrizione e protezione.

La disposizione entrerà in vigore fra pochi mesi (si stanno mettendo a punto i dettagli operativi, nel frattempo potete leggere qui il Comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico) e vi terremo informati di questa disposizione e delle eventuali evoluzioni della normativa. Quindi seguite il nostro blog fedelmente…

Sapendo che questa nuova norma potrà rappresentare una ulteriore complicazione delle attività dell’azienda, ci siamo attrezzati per dare alle imprese il massimo supporto per affrontare la novità e sviluppare processi di semplificazione e/o outsourcing.

Se volete, proviamo a parlarne insieme, così potremo raccontarvi cosa e come potremo fare per togliervi anche questo peso dalle spalle.