Confermato: cambiano le regole Privacy per comunicare. Occorre sapere!

Cambiano le regole – e noi possiamo aiutarvi (con la consulenza e con un corso).

Dopo che tanto se n’è parlato, finalmente è stata approvata la famosa “Robinson List” – la nuova regolamentazione delle telefonate commerciali, più correttamente definita come “Registro Pubblico delle Oppposizioni”.

Cambiano quindi le regole per contattare Clienti e Fornitori al telefono – e questo significa che le aziende, per essere in regola con la legge, dovranno adottare nuovi modelli di comportamento e nuovi processi per le attività di telemarketing.

In estrema sintesi, se ad oggi non si poteva chiamare nessuno senza averne avuto prima il consenso, da domani si potranno chiamare solo le persone che non si sono registrate alla lista (per i tecnici, si passa dall’opt-in all’opt-out).

In pratica: verrà a breve istituita una no-call list, detta anche Robinson List. A questa lista si potranno iscrivere gli utenti telefonici che non desiderino essere disturbati o contattati per iniziative commerciali.

  • Se l’utente non è iscritto nella lista: a partire dall’entrata in vigore del provvedimento, le aziende potranno contattarlo.
  • Se l’utente si è iscritto alla lista: le aziende non potranno contattarlo, perché i numeri telefonici della lista non sono contattabili a fini commerciali.

Per le aziende significa mettere in pista un processo di controllo dei propri database, in sostanza prima di chiamare ogni numero di telefono controllare se è nella lista o meno.

Gli aspetti tecnici della normativa sono ancora in evoluzione. Vi ricordiamo che come consulenti esperti nella Privacy siamo a vostra diposizione per aiutarvi a mettere in opera tutti i processi operativi e legali necessari per rendere compliant la vostra azienda e il vostro telemarketing rispetto alla nuova normativa.

Vi segnaliamo inoltre il nostro corso di Privacy per le attività commerciali delle aziende, dove potrete ricevere tutte le informazioni utili sia per modificare le vostre attività in modo da essere compliant con la Robinson List, sia più in generale su come svolgere attività commerciali con la sicurezza di un pieno rispetto della normativa della Privacy.