Le aziende italiane non sono competitive? E’ anche perché poche sono ecocompatibili

La certificazione ambientale non è solo un pezzo di carta – va vista come un vantaggio economico.

Tra le 100 aziende più attente all’ambiente, nel mondo, solo una è italiana (Intesa San Paolo). E quello che si vede a livello di grandi aziende, si ritrova spesso anche a livello di PMI.

Aziende che pensano che essere “eco friendly” sia un lusso o un vezzo che non impatta sul business. Mentre è vero proprio il contrario.

Essere attenta all’ambiente non è solo “un fiore all’occhiello” per l’ impresa. E’ anche una chiave per ottenere una serie di vantaggi per l’attività.

Vantaggi economici, risparmio, immagine

Essere un’azienda più “verde” e farlo sapere al mercato, oggi è un modo per ottenere una visibilità ed un apprezzamento da parte dei clienti di quei mercati che sempre più chiedono un rispetto ambientale da parte delle aziende. Quindi più business, per essere chiari.

Pensare attentamente a tagliare i propri consumi, con strategie che limitino gli sprechi, significa investire per tagliare i costi e  migliorare i margini.

E’ un modo per migliorare il mondo in cui noi e i nostri figli viviamo. Perché dopo il lavoro, dobbiamo anche, semplicemente, vivere.

Un modo per rispettare le normative ambientali, per dimostrare alle comunità in cui opera la nostra azienda che siamo attenti all’ambiente in cui noi e loro viviamo, mantenendo migliori relazioni.

E’ un modo per ridurre gli incidenti ambientali, con le conseguenze (anche penali) che ne conseguono – e di poter risparmiare anche sulle polizze assicurative.

Alavie. Possiamo darvi una mano?

La Certificazione Ambientale è uno strumento non solo “di immagine” ma un processo che ci consente di essere più ecologici e di lavorare in modo più efficiente, anche economicamente.

I processi di certificazione possono essere faticosi, se affrontati in autonomia dall’azienda nella sua relazione con gli enti, specialmente se è la prima volta che si affronta il tema. Dispersivi in termini di fatica, tempo, risorse distolte dal core business dell’azienda.

Noi possiamo aiutarvi. Vi affianchiamo nel processo e nella conversazione con gli enti certificatori. Semplifichiamo la gestione degli aspetti normativi, vi sappiamo dire cosa fare e come farlo – per fare presto, bene, economicamente.

Anche attraverso la Certificazione Ambientale Rapida.

Se volete, siamo a disposizione per spiegarvi meglio cosa possiamo fare per voi e come. E per cogliere i vantaggi. Basta contattarci.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email