Rottami di Ferro o Alluminio? Attenzione al Regolamento!

Se la vostra azienda si occupa (in tutto o in parte) di attività di recupero di rottami di Ferro o Alluminio, è importante sapere che dal 9 Ottobre sono entrate in vigore le nuove disposizioni, dettate dal Regolamento Europeo.

Questo regolamento definisce i criteri di differenza tra un rifiuto ed una materia prima seconda – ovvero quando e a quali condizioni questi materiali cessano di essere considerati dei rifiuti.

Il Regolamento prevede che le aziende del settore si dotino di uno specifico sistema di gestione della qualità – che dovrà essere verificato ogni tre anni da un Verificatore Ambientale ai sensi del Regolamento EMAS.

Più in dettaglio, le  principali novità introdotte dal Regolamento riguardano:

  • l’applicazione di un sistema di gestione della qualità;
  • l’utilizzo sistematico di dichiarazioni di conformità per i prodotti generati dal recupero di rifiuti;
  • l’individuazione delle tipologie di rifiuti recuperabili; 
  • i processi e le tecniche di trattamento; 
  • l’adempimento di puntuali obblighi di monitoraggio delle diverse fasi del processo.

 

Alavie risolve

Alavie può aiutare le aziende definendo delle linee guida per la gestione di questi materiali.

Aiutando a definire e strutturare le modalità operative per l’applicazione in azienda di un sistema di Gestione della Qualità, atto a dimostrare a conformità a quanto previsto degli artt. 3,4 e 6 del Regolamento (UE) n. 333/2011, al fine di superare l’accertamento di conformità da parte dell’Organismo preposto.

Se volete, siamo a disposizione per spiegarvi meglio cosa possiamo fare per voi e come. E per cogliere i vantaggi. Basta contattarci.

Alavie è un partner di fiducia

Semplifichiamo la gestione degli aspetti normativi e operativi legati alle problematiche della Qualità, della certificazione, dell’ISO 9001. Riduciamo l’operatività e tagliamo i costi. E vi togliamo dei bei pesi dalle spalle.

Assistiamo i clienti perché siano sempre aggiornati e abbiano sotto controllo gli adempimenti necessari per costruire e gestire il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) ed ottenere le certificazioni aziendali per la Qualità.