Il Decreto 231/2011 e i Reati Ambientali

Il D.Lgs 121/2011 integra i reati ambientali all’interno della 231 – comportando responsabilità amministrative per l’azienda che inquina. Quindi limiti ma anche vantaggi, nella visione di una 231 che comprende nel suo ambito applicativo anche i reati ambientali.

Proprio nella logica della 231/2001 si individuano dei possibili vantaggi per l’azienda, relativi all’applicazione dei Sistemi di Gestione per l’ambiente in accordo con le norme ISO 14001 ed EMAS all’interno del modello organizzativo dell’Azienda.

In sostanza, i sistemi di gestione dell’Ambiente si posizionano come perfettamente integrabili con quanto previsto dal decreto 231 e i suoi modelli organizzativi – visto che nella logica della 231 anche un reato ambientale si configura come una mancanza organizzativa da parte dell’azienda.

Di qui, il riconoscimento di una responsabilità diretta da parte dell’impresa, oltre a quella della persona fisica che ha materialmente commesso il reato. Il che implica che la responsabilità aziendale si amplia e coinvolge il patrimonio aziendale e gli interessi economici dei soci, in modo anche particolarmente severo, includendo come noto anche sanzioni interdittive dell’attività dell’Azienda.

Ma anche la funzione protettiva che può avere una corretta applicazione del modello 231: come già detto, tutelarsi si può e conviene.

Come ci si mette in regola con la 231? e con l’Ambiente?

Mettersi a norma con la 231, adottare una politica ambientale corretta non è una cosa impossibile, anzi: si tratta sostanzialmente di sviluppare e adottare, su base continuativa, un apposito Modello Organizzativo, gestione e controllo dell’impresa. E di adottare quelle disposizioni organizzative e procedurali che regolano il delicato rapporto tra attività produttive e ambiente.

Volete saperne di più? Avete bisogno di chiarimenti? Serve un supporto? Visitate il sito Alavie.it e contattateci – sulla 231 e sull’Ambiente svolgiamo una specifica attività di consulenza e supporto per le aziende.

Potremo, se volete, darvi una mano a tutelarvi in modo rapido, efficiente ed economico. Come sempre.