Sicurezza: cambiano le regole per il lavoro al chiuso

Per il lavori in ambiti sospetti di inquinamento o confinati va adottato il nuovo regolamento (DPR 177/2011), entrato in vigore a Novembre, e che introduce una normativa specifica, che va rispettata.

L’obiettivo della normativa è di eliminare o almeno ridurre i rischi propri delle attività in ambienti confinati – anche sull’onda dei periodici incidenti che avvengono in spazi come silos, serbatoi etc.

Il rischio del mancato rispetto è la perdita della qualificazione dell’azienda necessaria per operare direttamente o indirettamente in questo tipo di ambienti – con tutte le conseguenze relative per il business dell’impresa.

Infatti, solo aziende o professionisti qualificati e in possesso dei giusti requisiti saranno autorizzati a questo tipo di lavori.

Di particolare impatto sull’azienda il requisito che tutto il personale dell’impresa – incluso il titolare e i lavoratori autonomi debba essere sottoposto a specifici interventi di formazione, addestramento e verifica; includendo tutta la formazione sull’uso dei strumentazione di rilevazione per prevenire i rischi e l’uso delle dotazioni individuali di sicurezza.

Nel caso di impiego di un’impresa appaltatrice, particolare attenzione andrà posta dall’azienda al rispetto degli obblighi contributivi – attraverso il Durc.

Alavie, lo specialista della formazione sicurezza

Alavie, il consulente esperto in Sicurezza sui luoghi di lavoro in quindici anni ha risposto alle esigenze di oltre 3000 clienti. I nostri corsi si basano proprio su una esperienza pratica. Senza improvvisazioni, dando elevata qualità. Il mercato ha premiato la nostra scelta, con una costante crescita della domanda dei nostri corsi.

I nostri corsi sono già a norma con le nuove disposizioni, per dare una risposta rapida ed efficace alle esigenze delle aziende.

Parlare di formazione con noi è facile: basta cliccare qui . Scoprirete come Alavie sia la soluzione rapida ed efficiente per tutte le esigenze di formazione obbligatoria per la sicurezza sui luoghi di lavoro.