Antiriciclaggio per i Commercialisti: attenzione a fare tutto il necessario

Nella nostra posizione di consulente leader nel mercato italiano per l’Antiriciclaggio (abbiamo iniziato a occuparcene nel 2006…), abbiamo ormai aiutato centinaia di studi professionali, di Commercialisti, di Aziende a mettersi a norma con quanto previsto  dal Dlgs 231/07.

Continuiamo a riscontrare, in un elevato numero di casi, delle significative difformità tra quanto fatto dagli studi e quanto previsto dalla normativa.

Errori in buona fede, però…

In quasi tutti i casi, si tratta di errori commessi in buona fede, per una carente comprensione di quello che davvero è previsto e necessario.

Ne’ Archivio Unico Informatico ne’ l’uso di un software bastano a risolvere il problema delle compliancy alle norme; il rispetto dell’Antiriciclaggio prevede infatti una serie di attività, una particolare attenzione a come vengono inseriti i dati.

Professionisti quali Notai, Commercialisti, Avvocati, Revisori Contabili, Intermediari Finanziari hanno l’obbligo di certificare adeguatamente la propria clientela, registrando dati e informazioni, segnalando operazioni sospette. E quindi di integrare all’uso del software procedure appropriate.

La soluzione Alavie: unica in Italia

Alavie, lo specialista della consulenza ai commercialisti ha messo a punto una metodologia unica per aiutare i professionisti a rispettare le norme antiriciclaggio senza complicazioni, in modo efficiente ed economico; salvaguardando gli investimenti già fatti in software e senza buttare via quanto già fatto finora.

Risparmiando tempo e denaro, senza distogliere attenzione e risorse dall’attività principale dello studio.

Basata su una serie di oltre 200 parametri e punti di controllo, la metodologia esclusiva è in grado di mettere al riparo – insieme all’attività del consulente – lo studio da deviazioni rispetto a quanto previsto dalla legge.

Alavie, il consulente specializzato per i Commercialisti e i professionisti.

Alavie è partner dell’ Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC) ed è una società di consulenza specializzata nella Privacy e l’Antiriciclaggio che in oltre 15 anni di esperienza nel settore ha aiutato oltre 4.000 aziende e centinaia di studi commercialisti.

Per scoprire cosa potremmo fare per voi e aiutarvi a tutelarvi rispetto alle norme (vecchie e nuove) sulla Privacy e l’Antiriciclaggio contattateci – anche solo per verificare se davvero siete compliant  – cliccando qui.