DVR: l’autocertificazione è prorogata…ma non perdiamo tempo prezioso

La notizia che dal dal 1 Luglio 2012 il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) fosse obbligatorio per tutte le aziende, anche per quelle sotto i 10 dipendenti, è stata superata da una proroga, concessa fino a Dicembre.

In sostanza: il DM 57/2012 annuncia la possibilità per le aziende fino a 10 lavoratori di continuare ad avvalersi dell’autocertificazione per la valutazione dei rischi – senza dover quindi provvedere alla redazione del documento di valutazione dei rischi.

Questo darà una boccata d’ossigeno a tutte quelle aziende che non si trovavano in grado di passare dall’autocertificazione al processo di redazione del DVR in tempi brevi.

Meglio approfittarne per non dover correre dopo…

Si tratta dunque di un’opportunità che non va sprecata – in quanto a fine anno sarà necessario passare al nuovo sistema. E’ dunque il momento di iniziare a programmare il DVR e di organizzarsi per arrivare alla scadenza senza stress e senza ridursi all’ultimo momento – complicando inutilmente l’attività dell’azienda per rispettare le scadenze previste.

Ho meno di 10 dipendenti – come faccio il DVR?

Il DVR è uno strumento che va redatto dal datore di lavoro in collaborazione con il medico consulente, il RSPP e consultando il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Naturalmente, non è presumibile che tutti (o la maggior parte?) degli imprenditori siano già attrezzati per la redazione di questo documento, specialmente se è la prima volta che se ne devono occupare.

Per questo è raccomandabile farsi affiancare da un consulente esperto ed affidabile, che sia in grado di mettere l’azienda in condizione di sviluppare il DVR.

Alavie: la soluzione semplice ed economica per il DVR

Avete dei dubbi? Non avete le idee chiare su come si deve fare il DVR? Siete in buona compagnia, un numero molto elevato di aziende è nella vostra stessa situazione.

Non stressatevi troppo, c’è una buona soluzione:  contattarci.

Potremo occuparci di tutto, mettendovi in regola con gli adempimenti previsti dalla normativa.

Cliccate qui o chiamate il numero verde. Possiamo fare molto per il DVR.

Alavie è la soluzione semplice, economica, efficace.

Operiamo da oltre 15 anni nel campo della consulenza aziendale. Le nostre soluzioni sono state scelte da oltre 3.000 clienti, appartenenti ai più diversi settori. Tutte queste aziende hanno trovato una soluzione semplice, veloce ed economica per le proprie esigenze.

Siamo un partner di fiducia, in grado di rispondere in maniera innovativa e qualificata alle esigenze dell’azienda, adottando processi e soluzioni innovative, collaudate, efficaci.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email