Professionisti: “fiscalmente pericolosi” – occhio ai controlli

La Guardia di Finanza ha nel mirino la categoria dei professionisti, ritenuti come “fiscalmente pericolosi”. Anche perché la campagna di controlli attualmente in atto su queste categorie ha portato a individuare 32 milioni di IVA evasa, su 2000 professionisti controllati. Con casi isolati di evasioni da un milione di euro a persona.

Non solo: ci sono state anche denunce di riciclaggio a carico di familiari degli indagati, sui cui conti erano state versate somme sospette.

Vista la “convenienza” di fare questi controlli, a fronte delle evasioni individuate, c’è da aspettarci un proseguimento o un’intensificazione delle attività ispettive. Ed è quindi fondamentale (ovviamente) essere in regola nella sostanza ma anche nella forma.

Specificamente per quello che riguarda l’antiriciclaggio, per la sua complessità, è facile farsi cogliere in errore – pur avendo operato in buona fede; ad esempio ritenendo che l’uso di un software assolva tutti gli obblighi.

Fondamentale dunque la conoscenza e l’applicazione delle norme: ma se questa si rivela un obbligo troppo complesso, gravoso o che indebolisce l’efficienza dell’Azienda, può essere una buona soluzione rivolgersi ad Alavie.

La soluzione Alavie: unica in Italia

Alavie, lo specialista della consulenza ai commercialisti ha messo a punto una metodologia unica per aiutare i professionisti a rispettare le norme antiriciclaggio senza complicazioni, in modo efficiente ed economico; salvaguardando gli investimenti già fatti in software e senza buttare via quanto già fatto finora.

I nostri consulenti operano un assessment iniziale, una verifica dello stato di compliance e dei punti deboli del rispetto delle norme sull’ Antiriciclaggio. Mettendo poi a punto una consulenza in outsourcing che permette di delegare tutte le attività necessarie per essere a norma.

Basata su una serie di oltre 200 parametri e punti di controllo, la metodologia esclusiva è in grado di mettere al riparo – insieme all’attività del consulente – lo studio da deviazioni rispetto a quanto previsto dalla legge.

Molto di più quindi, del semplice acquisto di un software… che lascia tutto il carico di lavoro e la complessità dell’interpretazione della norma al personale dello studio.

Alavie, il consulente specializzato per i Commercialisti e i professionisti.

Alavie è partner dell’ Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC) ed è una società di consulenza specializzata nella Privacy e l’Antiriciclaggio che in oltre 15 anni di esperienza nel settore ha aiutato oltre 4.000 aziende e centinaia di studi commercialisti.

Per scoprire cosa potremmo fare per voi e aiutarvi a tutelarvi rispetto alle norme (vecchie e nuove) sulla Privacy e l’Antiriciclaggio contattateci – anche solo per verificare se davvero siete compliant  – cliccando qui.