Meno incidenti sul lavoro – ma non bisogna abbassare la guardia

Secondo quanto riportato dal Rapporto annuale INAIL, emerge una riduzione nel numero di incidenti mortali sul lavoro.

D’altra parte, a un’analisi più attenta dei dati, emerge che la riduzione è dovuta principalmente dal calare degli incidenti “in strada”.

 

Resta dunque molto da fare per garantire la sicurezza in Azienda, sia per tutelare le proprie persone, sia per evitare incidenti che possono portare a blocchi produttivi e più in generale ridurre l’efficienza complessiva dell’azienda, sia per evitare conseguenze a fronte di controlli da parte delle autorità competenti.

 

In molti casi a fronte di controlli, si rilevano anche errori di tipo formale, di mancato rispetto di tutto quanto previsto dalla complessa normativa che tutela la sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Per questo, il ruolo di un consulente esperto in sicurezza può essere molto importante, per ridare efficienza al processo di rispetto di quanto previsto dal quadro normativo italiano.

 

Alavie: il consulente per la sicurezza sui luoghi di lavoro

La Sicurezza è un elemento chiave per il successo dell’azienda.

La normativa italiana, dal decreto 626 passando per l’81 fino all’incarico di RSPP – per non parlare della valutazione dei rischi aziendali e della stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR) – non è certo tra le più semplici del mondo. Aggiunge complessità al nostro lavoro. Per il successo dell’azienda è cruciale concentrarsi sul Core Business, delegando a consulenti esperti attività a minore valore aggiunto. Lasciatevi aiutare, togliendovi qualche peso.

 

Tra i principali ambiti di intervento:

  • Consulenza per la sicurezza negli ambienti di lavoro, nei cantieri temporanei o mobili
  • Sistemi di Gestione della Sicurezza (BS 8800 E OHSAS 18001)
  • Automazione dei processi di aggiornamento e mantenimento della messa a norma
  • Consulenza per la progettazione, direzione lavori e pratiche per i sistemi antincendio
  • Certificato di Prevenzione Incendio (CPI).
  • Gestione Sicurezza dei Cantieri
  • Igiene degli alimenti
  • Corsi di formazione obbligatoria ed addestramento per il personale che opera in azienda

 

Contattarci è facile

Se la cosa vi interessa, saremo felici di raccontarvi come abbiamo aiutato molte aziende ad affrontare efficacemente i temi della Sicurezza Aziendale.

Visitate il sito Alavie.it e contattateci – potremo, se volete, darvi una mano a tutelarvi in modo rapido, efficiente ed economico