Sicurezza: siamo a posto con l’RSPP?

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura chiave per quello che riguarda la sicurezza in azienda – sia dal punto di vista funzionale, sia da quello del rispetto delle norme vigenti.

E’ quindi fondamentale che l’Azienda sia perfettamente “a posto” per quanto riguarda la sua nomina, la sua formazione , la sua gestione.

Come previsto dal D.Lgs 81/08, deve essere “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”

Può coincidere con il titolare dell’azienda, può essere un dipendente o anche un soggetto esterno all’azienda. Le sue capacità e requisiti professionali “ devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.”

Deve essere in possesso di un  titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore;  e, molto importante, deve essere formato adeguatamente.

Deve infatti essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Non solo: “I responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento secondo gli indirizzi definiti nell’Accordo Stato-Regioni di cui al  comma 2.”

Alavie: consulenza e semplifica

La Sicurezza è un elemento chiave per il successo dell’azienda.

Essere a norma significa evitare sanzioni da parte delle autorità competenti e risparmiarsi complicazioni: prevenire gli infortuni vuol dire evitare blocchi dell’attività lavorativa e salvaguardare la risorsa aziendale più preziosa: le persone.

La normativa italiana, dal decreto 626 passando per l’81 fino all’incarico di RSPP – per non parlare della valutazione dei rischi aziendali e della stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR) – non è certo tra le più semplici del mondo

Aggiunge complessità al nostro lavoro. Per il successo dell’azienda è cruciale concentrarsi sul Core Business, delegando a consulenti esperti attività a minore valore aggiunto.

Operiamo da oltre 15 anni nel campo della consulenza aziendale. Le nostre soluzioni sono state scelte da oltre 3.000 clienti, appartenenti ai più diversi settori. Tutte queste aziende hanno trovato una soluzione semplice, veloce ed economica per le proprie esigenze.
Siamo un partner di fiducia, in grado di rispondere in maniera innovativa e qualificata alle esigenze dell’azienda, adottando processi e soluzioni innovative, collaudate, efficaci.

Contattateci per scoprire come potremmo aiutare la vostra azienda in maniera semplice, veloce ed economica.