Iniziativa INAIL Piemonte: "meno Carta più Sicurezza". Premiate le Imprese che hanno investito in sicurezza. Mentre all'Ilva oggi un altro incidente mortale.

E’ di stamane la notizia dell’ultimo eclatante incidente sul lavoro con esiti mortali, il crollo di un ponteggio che ha ferito un operaio ed è costato la vita ad un altro, accaduto all’Ilva di Taranto. Proprio quando sta decollando una recente e mirata iniziativa per incentivare la Sicurezza sul Lavoro, quella dell’Inail Piemonte, dal titolo: “Meno Carta Più Sicurezza“, un Concorso mirato a segnalare e premiare le Aziende che dimostreranno di aver saputo ridurre al minimo i rischi sul lavoro.

Barbara D’Amico, addetta stampa dell’iniziativa, ha specificato che la stessa è rivolta alle imprese di tutta Italia. La scadenza, al 31 marzo, è stata appena prorogata al 30 aprile. I premi, in denaro, sono specificati nel PDF del regolamento scaricabile sul sito, per chi volesse partecipare: www.menocartapiusicurezza.it

menocarta

Il titolo dell’iniziativa sembra suonare come un monito: adempiere solo alla modulistica non salva la vita. La notizia di oggi lo rende più che mai drammaticamente vero. Come abbiamo sottolineato in altre occasioni, la consapevolezza del rischio è la base sulla quale costruire una vera attività di prevenzione, che si traduce prima in interventi reali e dopo in quella modulistica che attesterà quanto abbiamo curato la Sicurezza nella nostra Azienda.

In molte imprese costruite con accorgimenti evoluti per la sicurezza, capita che gli interventi reali da fare riguardino più i comportamenti dei lavoratori, che la struttura o le apparecchiature. Un’abitudine scorretta che viene identificata e cambiata, ad esempio, può senz’altro evitare fastidi ed incidenti senza ricorrere ad investimenti in materiali o macchine.

Ancora una volta l’analisi preventiva è la base di partenza, quanto più sarà accurata, quanto più sarà garantita l’efficacia delle misure da prendere per essere certi non solo della nostra adempienza alla norma, ma soprattutto della salute delle persone. Come segnalato anche dall’iniziativa citata, raggiungere un buon grado di sicurezza nelle aziende può essere molto meno costoso di quanto non temano tanti imprenditori. E’ tutta questione di competenza.

In Alavie poniamo prima attenzione alle persone. Ci hanno dato la loro fiducia Aziende di ogni dimensione, da imprese individuali a Grandi Marchi (Qui i ns principali Clienti). Se desiderate sapere come potremmo aiutarvi a conseguire un ottimale livello di Sicurezza sul Lavoro, consultateci liberamente. Ci sono piccole imprese che con un mirato e molto economico corso di Formazione possono raggiungere il traguardo.
sicurezza

Alle Aziende di medie e grandi dimensioni, i nostri esperti spiegano come procediamo nell’analisi preliminare e nella stesura di soluzioni su misura, che prevedono una Formazione basata sulla concreta conoscenza del contesto di lavoro.

Articoli di approfondimento: Sole24Ore – Incidente Ilva

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email