Antiriciclaggio: operazioni immobiliari e di acquisto in Svizzera – I controlli e le risorse.

ch-antiriciclaggioL’articolo di Italia Oggi dell’8 c.m. sui controlli dell’Autorità Antiriciclaggio Svizzera (Mros), riporta un un vasto quadro di professionisti ed imprese risultati svolgere innumerevoli attività di riciclaggio di denaro attraverso banche e varie operazioni finanziarie o di acquisto di beni e società.

Come segnala dettagliatamente l’articolo, ripreso in giornata da altri siti e blog, il rapporto svizzero sottolinea ancora una volta l’importanza dell’interazione fra Svizzera ed Italia nella lotta al riciclaggio (ed alle attività illegali che lo determinano). Non solo le autorità dei due Paesi, ma anche aziende e consulenti interessati, dovranno porre maggiore attenzione, in futuro, alle transazioni bancarie che li riguardano.

Sul tema ci pare inutile ripetere qui le stesse informazioni già divulgate eccellentemente nell’articolo originale, che preferiamo invitarvi a leggere al link sottostante, piuttosto che rimacinarlo e pubblicarlo senza un valore aggiunto per chi legge.

Il tema reale è: come regolarsi in Svizzera?

Nel rapporto delle Autorità elvetiche e negli articoli italiani che lo riprendono, troviamo sicuramente ulteriori ragioni d’allarme e si moltiplicano le domande sulle questioni che gli imprenditori ed i loro commercialisti devono affrontare, come le attività finanziarie e di compravendita con la Svizzera, per restare nello specifico.

I rapporti come quello citato, servono all’informazione di massa, ma se lo scopo è l’informazione professionale, ogni attività va conosciuta ed affrontata con nozioni adeguate.
Nel caso di un acquisto di Società in Svizzera, quali sono i fattori di rischio, in materia di Antiriciclaggio, e come adempiere adeguatamente alla legge?

Oltre ovviamente alle Società di Consulenza specializzate, per avere risposte vi sono Corsi di Formazione, ma anche risorse gratuite, come il documento che vi segnaliamo, a cura di Marta Mazzucchi – Ordine dei DottoriCommercialisti e degli Esperti Contabilidi Milano – disponibile apertamente online, che propone vari casi di acquisto di società all’estero ed il livello di rischio connesso.

odcec

A pag. 40 del documento > IPOTESI B – MEDIO PROFILO DI RISCHIO:  Una società tessile con sede in Italia a Milano chiede assistenza ad un professionista per acquistare un’altra società tessile ubicata in Svizzera…
Link al documento originale – sito Odcec Milano.

italia-oggi___________
Link
 Italia Oggi  “Banche, guardia alta sui Clienti”
di Fabrizio Verdana – 08/07/2013