Alavie, teoria e pratica di antiriciclaggio. Appuntamento con i commercialisti il 10 luglio a La Spezia

Nel corso del workshop, organizzato con l’Associazione Nazionale dei Commercialisti, i professionisti avranno la possibilità di approfondire la normativa antiriciclaggio con esperti di compliance e di verificare concretamente il proprio livello di adeguamento

Desio (MB), 7 luglio 2014

Alavie, la prima società italiana strutturata per offrire la gestione completa della conformità normativa a professionisti ed aziende, organizza in collaborazione con l’Associazione Nazionale Commercialisti e il Sindacato Commercialisti della Spezia il workshop “Antiriciclaggio: dalla teoria alla pratica”. L’appuntamento è per giovedì 10 luglio, dalle ore 14 pressol’NH Hotel La Spezia, in Via XX Settembre, 2.

L’iniziativa, aperta a tutti i professionisti, ha il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Spezia ed è valida per il riconoscimento di crediti formativi.

La prima parte del workshop sarà dedicata all’approfondimento della normativa antiriciclaggio: teoria, obblighi pratici e una sessione di domande e risposte, volta a rispondere puntualmente alle esigenze dei singoli professionisti attraverso un confronto diretto.

Nella seconda parte del pomeriggio, dalle ore 16, gli esperti Alavie guideranno i professionisti in un percorso di verifica che consentirà la valutazione del proprio livello di adeguamento normativo: tutti i partecipanti riceveranno infatti un report individuale contenente una valutazione puntuale del proprio stato di conformità.

E’ sempre più alta l’attenzione agli adempimenti antiriciclaggio da parte delle istituzioni, tuttavia gli studi professionali ancora faticano ad allinearsi ai requisiti richiesti dalla normativa, anche a causa del continuo mutare degli scenari normativi e delle priorità imposte dal legislatore.

Un’indagine condotta da Alavie su un panel di 600 consulenti fiscali e tributari nel corso degli ultimi mesi del 2013 evidenzia che i professionisti non investono a sufficienza in formazione e solo in pochi casi si dotano di procedure di controllo.

Nel dettaglio, il 40% dei consulenti fiscali e tributari interpellati afferma che il proprio studio dedica una giornata all’anno alla formazione in materia di antiriciclaggio. Il 31% vi dedica meno di una giornata al mese; il 3,3% arriva a due giornate al mese.

La missione di Alavie è supportare e semplificare il lavoro dei professionisti, afferma Vito Ziccardi, amministratore delegato di Alavie. “Ogni giorno verifichiamo quanto sia complesso e impegnativo per i nostri clienti, in termini di tempo e di risorse, l’adeguamento alle normative, in uno contesto in così rapida evoluzione. Per questo crediamo che mettere a disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza, insieme all’Associazione Nazionale dei Commercialisti, equivalga ad offrire un concreto strumento di supporto formativo ai professionisti, che ci consente tra l’altro di comprendere puntualmente le loro esigenze e di poterle indirizzare al meglio”.

La partecipazione al workshop di La Spezia è libera per la prima parte di approfondimento; la sessione di verifica è a numero chiuso, gratuita per i soci ANC. Ulteriori informazioni, il programma della giornata e la scheda di iscrizione sono disponibili a questolink.

Alavie è la prima società italiana strutturata per offrire la gestione completa della conformità normativa a professionisti ed aziende. Da oltre 20 anni, una capillare rete di consulenti e piattaforme tecnologiche proprietarie costantemente aggiornate, garantiscono ai clienti di Alavie servizi per l’adozione e l’applicazione delle normative di certificazione, modello 231, privacy, sicurezza, antiriciclaggio in maniera continuativa con un’unica interfaccia. Nel 2013 Alavie ha erogato oltre 15.000 ore di consulenza, più di 1.500 ore di formazione in aula e 4.000 ore di e-learning. Anche attraverso il proprio blog, Alavie fornisce ai professionisti uno strumento concreto per essere sempre aggiornati sullo scenario normativo italiano, gli organismi e le implicazioni per il mondo dei professionisti e delle aziende, fornendo spunti di discussione su tematiche professionalmente rilevanti e uno stimolo al confronto con i colleghi.

Per ulteriori informazioni alla stampa si prega di contattare:

Daniela Sarti

Ufficio Stampa Alavie

Tel. 335 459432

Email: ufficio.stampa@alavie.it

Download PDF del comunicato.