Compliance normativa e abuso del diritto: una difficile convivenza, secondo professionisti e consulenti.

Professionisti e consulenti aziendali si incontrano sistematicamente per approfondire e scambiare proposte, competenze e soluzioni, sul tema: “Compliance normativa e abuso del diritto: una difficile convivenza”. L’argomento è sempre più seguito da legali e commercialisti che tutelano i diritti dei loro clienti ed Alavie, che si dedica alla compliance, supportando imprese e professionisti negli obblighi normativi, è fra i soggetti fortemente interessati.

Le corrette procedure, infatti, sia per studi che per realtà aziendali di piccola, media e grande dimensione, sono la concreta tutela per ogni utente verso gli obblighi normativi ed in caso di controlli da parte delle Autorità. Ma è frequente riscontrare, soprattutto negli ultimi tempi, alcuni abusi di cui gli utenti sono stati vittime, operati da parte degli organi deputati al controllo ed alle sanzioni.

E’ quindi necessario che i consulenti ed i professionisti siano costantemente insieme in prima linea, nella condivisione di esperienze e conoscenze legali, al fine di alzare sempre più le barriere – attraverso procedure di prevenzione e controllo interno – alle conseguenze degli abusi del diritto in cui incorrono gli utenti.

Alavie è da sempre al servizio della correttezza normativa e procedurale, quindi i propri consulenti lavorano al fianco dei professionisti anche in questa particolare area di intervento. Qui un’ottima sintesi video realizzata da ANC Web TV, dell’ultimo Convegno organizzato da ANC su “Compliance normativa ed abuso del diritto“, tenutosi lo scorso 4 luglio a TORINO, Aula Magna del Palazzo di Giustizia.
Scheda e programma completo sul sito ANC.

____________________________________________________________________

Tra i relatori il Pres. Dott. Luciano Panzani, Presidente del Tribunale di Torino; il Dott. Bruno Conca, Giudice presso il Tribunale di Torino; il Dott. Massimo Scuffi, Presidente del Tribunale di Aosta e Componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; l’Avv. Alessandra Giovetti, Avvocato Civilista; la Dott.ssa Giovanna Dominic, Presidente della Sezione Fallimenti Tribunale di Torino; la Dott.ssa Claudia Ramella Trafighet, Presidente del Tribunale di Biella; la Dott.ssa Laura Piatti, Professore a Contratto presso l’Università di Torino e Responsabile Ufficio Compliance di Intesa Sanpaolo; l’Avv. Antonio Caiafa, Professore presso l’Università di Bari e Avvocato Civilista; la Dott.ssa Michela Tamagnone, Presidente della Sezione Famiglia Tribunale di Torino; il Dott. Luciano Quattrocchio, Prof. Aggregato presso l’Università di Torino e Dottore Commercialista; il Dott. Ugo De Crescienzo, Consigliere della Corte di Cassazione; il Dott. Francesco Donato, Presidente del Tribunale di Asti ed il Dott. Walter Cavrenghi, Presidente dell’Associazione Commercialisti Piemonte.