A Bologna il 3 ottobre Alavie fa pratica di Antiriciclaggio con i commercialisti

Una sessione di lavoro organizzata nell’ambito del Convegno dell’Associazione Nazionale dei Commercialisti e SIRBO offrirà ai professionisti la possibilità di approfondire la normativa antiriciclaggio, testando il proprio livello di adeguamento. 

Desio (MB), 1° ottobre 2014 – Alavie, la prima società italiana strutturata per offrire la gestione completa della conformità normativa a professionisti ed aziende, organizza in collaborazione con l’Associazione Nazionale Commercialisti e SIRBO (Il Sindacato dei Commercialisti di Bologna) l’incontro “Adempimenti antiriciclaggio, parlano operatori, esperti e autorità di controllo” nell’ambito del Convegno Nazionale Commercialisti “Sopravvivere tra la compressione dei diritti e la moltiplicazione degli obblighi”. L’appuntamento è per la giornata di venerdì 3 ottobre presso l’Auditorium Teatro Antoniano, in via Guinizelli, 3 a Bologna; Alavie incontrerà i commercialisti sul tema dell’Antiriciclaggio a partire dalle ore 15.

L’iniziativa, aperta a tutti i professionisti dell’Emilia Romagna, ha il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna ed è valida per il riconoscimento di crediti formativi.

La prima parte dell’incontro sarà dedicata all’ascolto di testimonianze di esperti della Guardia di Finanza, di Stefano Germagnoli, General Manager di Alavie e al confronto dei professionisti, con interventi di Marco Cuchel, Presidente ANC e di Alfonso Gargano, Vicepresidente dell’Ordine dei Commercialisti di Salerno.

Nella seconda parte del pomeriggio, dalle ore 16.30, gli esperti Alavie guideranno invece i professionisti in un percorso di verificapratico in aula che consentirà la valutazione del proprio livello di adeguamento normativo, con elaborazione successiva di un’analisi puntuale personalizzata.

E’ sempre più alta l’attenzione agli adempimenti antiriciclaggio da parte delle istituzioni; tuttavia gli studi professionali ancora faticano ad allinearsi ai requisiti richiesti dalla normativa, anche a causa del continuo mutare degli scenari e delle priorità imposte dal legislatore. Un’indagine condotta da Alavie su un panel di 600 consulenti fiscali e tributari nel corso degli ultimi mesi del 2013 evidenzia che i professionisti non investono a sufficienza in formazione e solo in pochi casi si dotano di procedure di controllo.

Nel dettaglio, il 40% dei consulenti fiscali e tributari interpellati afferma che il proprio studio dedica una giornata all’anno alla formazione in materia di antiriciclaggio. Il 31% vi dedica meno di una giornata al mese; il 3,3% arriva a due giornate al mese.

Il programma del Convegno è disponibile a questolink.

…………….

Alavie è la prima società italiana strutturata per offrire la gestione completa della conformità normativa a professionisti ed aziende. Da oltre 20 anni, una capillare rete di consulenti e piattaforme tecnologiche proprietarie costantemente aggiornate, garantiscono ai clienti di Alavie servizi per l’adozione e l’applicazione delle normative di certificazione, modello 231, privacy, sicurezza, antiriciclaggio in maniera continuativa con un’unica interfaccia. Nel 2013 Alavie ha erogato oltre 15.000 ore di consulenza, più di 1.500 ore di formazione in aula e 4.000 ore di e-learning. Anche attraverso il proprio blog, Alavie fornisce ai professionisti uno strumento concreto per essere sempre aggiornati sullo scenario normativo italiano, gli organismi e le implicazioni per il mondo dei professionisti e delle aziende, fornendo spunti di discussione su tematiche professionalmente rilevanti e uno stimolo al confronto con i colleghi.

Per ulteriori informazioni alla stampa si prega di contattare:

Daniela Sarti

Ufficio Stampa Alavie

Tel. 335 459432

Email: ufficio.stampa@alavie.it

Download PDF del comunicato

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email