“DIAMOCI DA FARE” – I COMMERCIALISTI ED IL PAPA, INSIEME SULLA LINEA DELL’ETICA E DELL’IMPEGNO PERSONALE E CONDIVISO.

Al Congresso Mondiale dei Commercialisti 2014, tenutosi a Roma dal 10 al 13 novembre – presenti 4.000 professionisti, provenienti da 140 Nazioni – si è affiancato un particolare evento fa ancora parlare di sé e sicuramente ha lasciato una traccia indelebile in chi vi ha partecipato, ovvero l’incontro Commercialisti con il Papa in udienza privata, del 14 novembre.

Nel suo discorso ai professionisti, il Pontefice ha dimostrato di saper comprendere il ruolo e le responsabilità dei commercialisti italiani, incoraggiandoli a sostenere la buona economia, nel rispetto dell’etica. E’ infatti al professionista, ma soprattutto all’uomo, che Papa Francesco ha dichiarato di rivolgersi, per coinvolgere i commercialististi a livello profondo, nel perseguire la retta via, seguendo valori, oltre che normative. Qui uno stralcio:

“In questo contesto è più forte la tentazione di difendere il proprio interesse senza preoccuparsi del bene comune, senza badare troppo alla giustizia e alla legalità. Perciò è richiesto a tutti, specialmente a quanti esercitano una professione che ha a che fare con il buon funzionamento della vita economica di un Paese, di giocare un ruolo positivo, costruttivo, nel quotidiano svolgimento del proprio lavoro, sapendo che dietro ogni carta c’è una storia, ci sono dei volti. “

Etica condivisa

Concetti etici, quelli sui quali si è soffermato Papa Francesco, che sono stati recepiti da tutti e sicuramente già insiti in molti, fra i partecipanti, che da tempo, attraverso le associazioni, sui media di settore, ma anche sui Social, sono impegnati in divulgazione ed informazione, a supporto di colleghi determinati a svolgere la professione nella piena correttezza. Gli stessi che, peraltro, chiedono di essere ascoltati dai legislatori al fine di indirizzarli verso un piano ed un “sistema” normativo e fiscale più attento al bene dei contribuenti. Sulla linea della condotta esortata da Bergoglio.

Gerardo Longobardi – Presidente Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ha espresso bene il suo pensiero, di cui riportiamo uno stralcio: “..Noi siamo quello che facciamo ed è con i nostri comportamenti che diamo senso alle nostre parole. Dobbiamo ora realizzare il nostro futuro. Alcuni tratti di questo percorso sono stati tracciati e quindi diamoci da fare.

I legislatori ascoltino.

Tra i professionisti presenti c’era anche Alfonso Gargano, che nel discorso del Pontefice ha sentito il richiamo alla corretta condotta, diretto ai legislatori, oltre che alla categoria. Queste le sue parole: “Il Papa ha colto le esigenze del momento, della gente. E senza giuste leggi, non può esserci un giusto Paese, che agisca nell’interesse dei propri cittadini. Noi commercialisti obbediamo alle leggi ed alle procedure, non di rado mal concepite – come la nostra categoria ha segnalato in varie occasioni – per cui, accogliendo in pieno le parole di Papa Francesco, chiediamo più etica e rispetto a chi governa“.

Dopo l’incontro con il Pontefice, i media di settore ed i professionisti attraverso i canali ufficiali, come sui Social, hanno pubblicato numerosi report sull’evento e sugli scambi ed i contatti occorsi. Esplicative dell’atmosfera del Congresso, sono soprattutto le foto pubblicate dai diretti interessati, che hanno conosciuto colleghi da tutto il mondo ed incontrato coloro che si erano preventivamente organizzati attraverso i Social Media. La linea dei commenti, nelle community dei Commercialisti su Facebook è la stessa: “diamoci da fare”. Lo affermano tutti i professionisti che, come le aziende ed i contribuenti, pretendono un futuro possibile.

Dal Papa il 10 dicembre.

Alcuni professionisti hanno voluto ripetere l’incontro con il Pontefice, altri condividerlo con chi c’era già stato a novembre. Organizzato da Patrizia Bonaca con l’Industria dell’Esperienza, questo viaggio ha generato nuovi video e foto condivisi sui Social. Emblematico il post di Emanuela Handel e le parole riservate ai colleghi.

emanuelaHandel

Grazie ad Emanuela ed ai colleghi citati nel post per il permesso di pubblicare questa immagine. Ringraziamo inoltre Francesco Vito e Giovanna Greco per l’autorizzazione ad utilizzare le altre foto pubblicate in questo articolo e vi invitiamo a soffermarvi sui numerosi altri scatti e video postati.

 Link correlati:

Foto di GIOVANNA GRECO con i colleghi della community su Facebook sull’incontro del 14 nov.

Foto di FRANCESCO VITO  e di altri professionisti, condivise sul suo Album.

Foto sulla pag. L’INDUSTRIA DELL’ESPERIENZA – dell’incontro con il Papa del 10 dic.

LINK al Discorso del Papa ai Commercialisti.

LINK al pdf alla presentazione ufficiale del Congresso

Report dell’incontro dei Commercialisti con il Papa su ADN KRONOS

FB-CONGRMONDCOMMERCIALISTI2

FB-CONGRMONDCOMMERCIAL-PAPA