Qualità certificata, per noi e per i nostri clienti

Nel corso degli anni Alavie ha affiancato aziende di ogni dimensione e settore merceologico per gestire tutti gli aspetti correlati all’ottenimento della certificazione ISO 9001, guidandole attraverso l’intero processo di verifica. I vantaggi dell’adesione agli standard definiti dall’impianto di certificazione sono diversi: un miglioramento dei processi produttivi, commerciali e di approvvigionamento, conseguente risparmio di denaro e risorse, maggiore soddisfazione dei clienti e, in ultima analisi, un’accresciuta competitività.

Come Alavie, siamo i primi testimoni di questi vantaggi: dal 6 aprile 2011, infatti, abbiamo certificato il nostro Sistema di Gestione per la Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008 con l’Ente di Certificazione internazionale “DNV” (Det Norske Veritas), ora DNV-GL, per i settori EA: 35-37. La certificazione ottenuta si riferisce agli ambiti di progettazione ed erogazione di servizi di consulenza organizzativa e direzionale e connesse attività di formazione. In quest’ultimo ambito, da marzo 2013 siamo accreditati anche all’albo della Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi di formazione continua, iscritti nella sezione B dell’albo Regionale dei soggetti pubblici e privati accreditati per l’erogazione dei servizi di formazione ai sensi della D.G.R. n. 2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi con numero di iscrizione all’albo 762.

Il Sistema proprietario di Gestione per la Qualità su cui si basa la nostra certificazione si ispira a un modello organizzativo “per processi”. Esso considera “processo” una sequenza di attività o operazioni che, da un determinato input o entità (dato, informazione) in ingresso, consente di ottenere un output, ovvero delle entità in uscita; queste possono a loro volta costituire delle entità in ingresso per il processo successivo. Tutte le attività, siano esse tecniche o organizzative-gestionali, sono analizzate e gestite attraverso questo approccio metodologico e vengono realizzate in conformità al nostro Manuale Qualità. Tale documento, elaborato specificatamente per soddisfare i requisiti e le prescrizioni della Norma UNI EN ISO 9001:2008, descrive il campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità e i processi dell’organizzazione e richiama le procedure e le istruzioni operative che il personale deve rispettare, definendone le responsabilità al fine di erogare servizi conformi ai requisiti dei clienti e alle norme vigenti.

Grazie al nostro Sistema di Gestione per la Qualità certificato – che periodicamente viene verificato al fine di essere sempre aggiornato e in linea con le più recenti normative –  possiamo monitorare ogni giorno le attività che tutti i nostri collaboratori realizzano e le caratteristiche dei servizi che eroghiamo, allineandoli ai requisiti di legge che ad essi si applicano. Possiamo inoltre far conoscere a tutto il nostro personale, ai fornitori e ai clienti, gli obiettivi che guidano il nostro operare e le politiche che vogliamo seguire come azienda. Ma, soprattutto, riusciamo a garantire costantemente ai nostri clienti quei requisiti di qualità ed efficacia dei servizi per i quali ci hanno scelto.

Se abbiamo clienti così soddisfatti, dunque, parte del merito va anche al Sistema di Gestione per la Qualità che abbiamo sviluppato con cura, mettendo a frutto tutte le nostre competenze. Una risorsa preziosa che, va da sé, mettiamo oggi a disposizione di tutte le aziende che vogliono intraprendere con noi un serio percorso di certificazione della qualità.

 

Alavie è il partner per la consulenza e la gestione in materia di certificazione per aziende nazionali ed internazionali.
Contattaci per ricevere tutte le informazioni.