Adottare e certificare un Sistema di Gestione Sicurezza delle Informazioni ISO/IEC 27001:2014

La sicurezza dei sistemi informatici rappresenta oggi una delle priorità per molte società che operano in realtà economiche nazionali ed internazionali.
La tutela della privacy ha comportato che anche tutti i dati cartacei ed elettronici debbano essere soggetti ai requisiti minimi di sicurezza. Come ampiamente confermato dalla Legge 675/96, dal DPR 318/99 e dal nuovo Codice in materia di protezione dei dati personali Dlgs 196/03, diventa dunque indispensabile rendere operativo un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) basato su un insieme di controlli, derivanti dalle politiche aziendali e da applicare a tutti i processi di business e di supporto.

ISO/IEC 27001 è uno standard internazionale, promosso dalla ISO (International Organization for Standardization) e dalla IEC (International Electrotechnical Commission); UNI ha recepito la norma ISO sui Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni, che diventa pertanto UNI CEI ISO/IEC 27001:2014.
La norma specifica i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare in modo continuo un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni nel contesto di un’organizzazione.
Include anche i requisiti per la valutazione e per il trattamento dei rischi relativi alla sicurezza delle informazioni adattati alle necessità dell’organizzazione.

La certificazione ISO 27001 dimostra che il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni è conforme allo standard internazionale di riferimento per la sicurezza delle informazioni.
Inoltre prova che all’interno dell’organizzazione è stato fatto quanto necessario per minimizzare i rischi a cui sono sottoposte le informazioni che gestite.
Lo standard consente un approccio complessivo alla sicurezza delle informazioni in tutti gli ambiti interessati: dai documenti in formato digitale a quelli in formato cartaceo, alle strumentazioni hardware (computer e reti) alle competenze del personale.
Il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni dimostra che avete analizzato e valutato in modo sistematico e completo tutti i rischi relativi alla sicurezza delle informazioni, derivanti da attacchi dall’esterno o dall’interno, informatici e non informatici, da errori o dal mancato rispetto della normativa vigente pertinente.
ISO/IEC 27001 aiuta la vostra azienda a garantire, per le vostre informazioni (incluse quelle relative ai vostri clienti e segreti industriali), gli adeguati livelli di riservatezza, integrità e disponibilità, bilanciando le necessità di protezione e gli investimenti ed è una risposta alle esigenze dei clienti e legali quali il Data Protection Act e potenziali minacce alla sicurezza, tra cui: cyber crime, vandalismo / terrorismo, incendi o calamità naturali, abusi, furti, attacchi virali etc…

ISO/IEC 27001 si integra in maniera coerente ed efficace con altri sistemi di gestione, quali ad esempio quelli relativi alla qualità (ISO 9001), all’ambiente (ISO 14001) e alla gestione dei servizi IT (ISO/IEC 20000).
Questo consente non solo un miglioramento continuo dei sistemi di gestione ma anche efficacia e efficienza dei processi di miglioramento.

Quali sono i benefici della certificazione?

• Fornire prodotti che soddisfano sempre le specifiche dei clienti.
• Evitare tempi di inattività attraverso la gestione del rischio, la conformità legislativa e la vigilanza di sicurezza per un futuro senza problemi e preoccupazioni.
• Comprendere l’impatto dei requisiti cogenti sull’azienda e i suoi clienti
• Una maggiore coerenza e tracciabilità dei prodotti e dei servizi significa che i problemi sono più facili da evitare e correggere.
• Una verifica indipendente su uno standard di settore riconosciuto a livello mondiale è eloquente.
• Le specifiche degli appalti molto spesso richiedono la certificazione come una condizione per partecipare, dunque la certificazione ti fornisce nuove opportunità lavorative.

Alavie è il partner per la consulenza e la realizzazione dei modelli di gestione della sicurezza delle informazioni e degli adempimenti privacy per aziende nazionali ed internazionali. Contattaci per ricevere tutte le informazioni.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email