Smith & Nephew: la formazione a supporto dell’innovazione

  • Smith & Nephew: la formazione a supporto dell’innovazione

Impegnata da oltre 150 anni nello sviluppo di dispositivi medici innovativi per gli operatori sanitari di tutto il mondo, oggi quotata sulle borse di Londra e di New York, Smith & Nephew è presente nel nostro Paese dal 1865 con la proposta di servizi, dispositivi medicali e prodotti di medicazione avanzata nelle aree di ortopedia, traumatologia, chirurgia mininvasiva dell’articolazione, di medicina sportiva e nel trattamento avanzato delle ferite. L’Azienda opera con l’obiettivo di supportare i medici a migliorare le vite dei loro pazienti, con un approccio pionieristico che mira a consentire l’accesso alle più avanzate tecnologie su ampia scala, contribuendo all’efficienza del sistema sanitario nazionale.

Smith & Nephew investe in maniera continuativa nell’attività di ricerca e innovazione, che si concretizza in un ampio e tecnologico catalogo prodotti. In Italia, l’Azienda è presente nella sede di Agrate Brianza (MB) – dove oggi operano 180 dipendenti – ed è cresciuta costantemente negli anni, grazie a programmi di formazione e aggiornamento ad alto livello, che sono il fiore all’occhiello dell’organizzazione, rivolti ai propri specialisti, ai tecnici e al personale commerciale, e grazie al coordinamento di linee di vendita specifiche.

La sfida di un’azienda complessa: competenze e aggiornamento

Smith & Nephew opera nell’ambito della sanità pubblica e privata. Moltissimi profili professionali in azienda hanno l’esigenza di gestire quotidianamente dati sensibili relativi a medici, chirurghi e ai loro pazienti, a casi clinici, alle patologie: la consapevolezza e la corretta gestione di tale materiale è quindi il primo obiettivo nella formazione di Smith & Nephew. Fin dalla fase di assunzione di nuove risorse – siano esse temporanee o a tempo indeterminato – l’Azienda prevede infatti i percorsi di formazione sulla sicurezza, che includono inderogabilmente anche i moduli sulla Privacy.

Ai corsi “base”, dedicati a tutti i dipendenti di Smith & Nephew, si affiancano poi quelli per area di prodotto: il business dell’Azienda consiste infatti non solo nella commercializzazione di prodotti altamente tecnologici e innovativi, ma anche nel fornire consulenza tecnica-applicativa agli utilizzatori finali dei dispositivi, ovvero ai chirurghi e ai medici, che molto spesso richiedono supporto specifico ai tecnici di Smith & Nephew. L’attività di formazione interna sui prodotti e sulle tecniche chirurgiche è quindi fondamentale per le figure che si interfacciano con i clienti, che corrispondono circa al 50% delle risorse aziendali.

Oltre alla Privacy e alla formazione tecnica-specialistica, per i dipendenti dell’Azienda è poi necessaria la massima e più aggiornata preparazione su temi normativi che sono strettamente correlati al settore di operatività, quali ad esempio il nuovo codice sugli appalti (D.Lgs 50/2016), il più recente decreto anticorruzione (D.Lgs. 97/2016), la responsabilità delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/2001).

Alessia Boldoni, coordinamento sezione di Salute e Sicurezza, Smith & Nephew ItaliaAbbiamo fatto nostro lo ‘standard Alavie’ e oggi lo richiediamo anche agli enti di formazione con cui ci interfacciamo per le diverse tematiche.

– Alessia Boldoni, Smith & Nephew Italia –

“Il contesto estremamente delicato ed articolato in cui operiamo e l’esigenza di essere sempre al passo con l’evoluzione normativa, richiede di poter contare su competenze specifiche e capacità di risposta adeguata”, afferma Alessia Boldoni, che coordina la sezione di Salute e Sicurezza di Smith & Nephew Italia. “Per questo dopo diverse esperienze, nel 2012 abbiamo scelto Alavie, società dalle dimensioni e dalla flessibilità ottimale anche per le nostre dimensioni e caratteristiche di multinazionale”, prosegue Boldoni.

La collaborazione tra le due aziende è iniziata con un attento screening e una fase di assessment volta a definire esigenze e priorità sulla base degli obiettivi, delle peculiarità interne di Smith & Nephew, nonché del suo mercato. Fin dall’inizio gli esperti della divisione formazione di Alavie hanno sviluppato insieme ai responsabili del Dipartimento di Salute e Sicurezza di Smith & Nephew corsi relativi alla Privacy e alla sicurezza sul lavoro in modalità e-learning. “Alavie ci ha seguiti sin da quando abbiamo posto le basi per il nostro piano di formazione per la sicurezza”, continua Alessia Boldoni. “Nel tempo si è sviluppato un rapporto di grande fiducia e confidenza, che si basa su competenza, accuratezza e professionalità, in primis nella gestione documentale”.

In particolare, i consulenti Alavie mettono a disposizione dell’Azienda specifica documentazione e una puntuale e dettagliata reportistica per ogni programma, sia in fase propositiva che durante la formazione, così come – ancor più importante – nella fase conclusiva e nel follow up al termine del corso. “Ho sempre una precisa idea dei contenuti e del livello della formazione che vado a proporre al mio interno, e questo mi permette di lavorare in totale serenità, dedicandomi alla progettualità che è propria del mio ruolo”, afferma ancora Boldoni.

Nel 2016 Alavie ha progettato insieme a Smith & Nephew un corso di aggiornamento in modalità e-learning in merito alla normativa relativa alla Privacy che ha coinvolto 170 dipendenti, con i quali sono state poi affrontate internamente per gruppi tematiche specifiche in ulteriori sessioni, a seconda della mansione e dei dati sensibili che ciascun gruppo doveva gestire. “E’ stato un percorso molto interessante da sviluppare, ben strutturato, che ha dato eccellenti risultati, sempre monitorati con schede di valutazione interne per misurare il valore del contenuto, del format, nonché il formatore”.

Alessia Boldoni, coordinamento sezione di Salute e Sicurezza, Smith & Nephew ItaliaNegli anni le nostre esigenze sono evolute, e siamo sempre riusciti a trovare soluzioni ottimali con Alavie, che si è dimostrata estremamente flessibile e organizzata. Siamo sicuri che saprà supportarci anche in futuro.

– Alessia Boldoni, Smith & Nephew Italia –

La formazione del futuro, per alcune tematiche, sarà sempre più ”virtuale”, secondo Smith & Nephew. “Già oggi molti dei nostri dipendenti seguono sessioni pratiche a distanza, per esigenze organizzative, dato che copriamo capillarmente tutto il territorio nazionale. Questa tendenza sarà sempre più accentuata nei prossimi anni: basti pensare ai corsi ‘Hands – on’, caratteristici della formazione che la nostra azienda dedica ai professionisti della sanita”, conferma Boldoni.

I progetti Alavie per Smith & Nephew

Dal 2012 Alavie ha formato per Smith & Nephew 392 partecipanti, approfondendo i seguenti temi:

  • Il Codice Privacy
  • Il Lavoro ai videoterminali
  • Formazione ed Informazione dei lavoratori D.Lgs 81/08