Modello organizzativo 231

Il D.Lgs. 231 del 2001 e i modelli organizzativi aziendali: come realizzare un sistema di controllo efficiente secondo Alavie

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 231 del 2001, spesso erroneamente chiamata nel linguaggio comune Legge 231, è stata introdotta la responsabilità amministrativa delle società, con possibili conseguenze amministrative e penali per la Società stessa e, di conseguenza, anche per i suoi Apicali quali gli Amministratori e il Management in caso di commissione di reati nell’esercizio delle proprie funzioni aziendali.

Adottando un Modello Organizzativo 231, studi professionali e grandi imprese possono tutelare se stessi ed il proprio Management prevenendo eventuali comportamenti criminosi tenuti all’interno dell’organizzazione.

La consulenza Alavie sui modelli organizzativi aziendali è in grado di accompagnarvi nel processo di progettazione e realizzazione di un sistema di controllo interno ex D.Lgs. 231 del 2001 aggiornato, analizzando l’azienda, realizzando Modelli Organizzativi 231 e Codice Etico, organizzando la formazione opportuna e definendo gli Audit periodici di verifica.

In particolare il nostro servizio di consulenza 231 offre:

  • Mappatura e analisi dei rischi
  • Definizione e redazione del modello organizzativo e del codice etico
  • Definizione di protocolli conformi alla legge
  • Sviluppo ed erogazione di percorsi formativi al personale
  • Istituzione dell’Organismo di Vigilanza e supporto consulenziale per le attività ad esso affidate.
RICHIEDI INFORMAZIONI »

Alavie offre la gestione completa dei modelli organizzativi aziendali

Perché un modello organizzativo aziendale possa garantire la massima efficienza, è necessaria una gestione completa di tutto il processo di definizione e sviluppo del sistema di controllo interno previsto dal D.Lgs. 231 del 2001.

Con Alavie usufruisci di un servizio altamente qualificato che unisce consulenza, supporto normativo e formazione sui Modelli Organizzativi 231: così ogni professionista, azienda e grande impresa può godere di un impianto di gestione unitario, costruito sulle proprie caratteristiche ed esigenze in modo da poter diffondere ed applicare correttamente il modello costituito.

Erogabile in aula, tramite e-learning o in blended learning (aula + e-learning), il percorso formativo ideato da Alavie permette di conoscere nel dettaglio tutti i reati connessi al D.Lgs. 231 del 2001 aggiornato, garantendo la piena applicazione di quanto progettato con la consulenza.