Commercialisti: Antiriciclaggio e segnalazioni anonime con l’Ordine

Notizia utile per i Commercialisti che si ritrovano a dover gestire le complessità della normativa Antiriciclaggio.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del 4 Maggio 2012, viene riconosciuta la possibilità di avvalersi dell’Ordine dei Commercialisti come filtro per le segnalazioni anonime dell’Antiriciclaggio.

Con questa importante funzione di filtro, l’Ordine acquisisce la funzione di destinatario per la segnalazione di operazioni sospette (SOS) da parte dei propri iscritti – con tutti i vantaggi del caso per i Commercialisti.

Si tratta in sostanza di poter ottemperare all’obbligo di segnalazione senza esporsi in prima persona, approfittando della funzione di scudo che l’Ordine assume rigirando questa segnalazione all’UIF.

Una buona notizia, che porta elementi di valore per i Commercialisti alle prese con le complessità delle norme Antiriciclaggio, dei loro adempimenti e con i rischi derivanti dalle attività di controllo in corso.

Se l’Antiriciclaggio vi porta però via troppo tempo o le sue complessità complicano la vita professionale, possiamo darvi una soluzione intelligente e pratica.

La soluzione Alavie: unica in Italia

Alavie, lo specialista della consulenza ai commercialisti ha messo a punto una metodologia unica per aiutare i professionisti a rispettare le norme antiriciclaggio senza complicazioni, in modo efficiente ed economico; salvaguardando gli investimenti già fatti in software e senza gettare quanto già fatto finora.

Risparmiando tempo e denaro, senza distogliere attenzione e risorse dall’attività principale dello studio.

Basata su una serie di oltre 200 parametri e punti di controllo, la metodologia esclusiva è in grado di mettere al riparo – insieme all’attività del consulente – lo studio da deviazioni rispetto a quanto previsto dalla legge.

Alavie, il consulente specializzato per i Commercialisti e i professionisti.

Alavie è partner dell’ Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC) ed è una società di consulenza specializzata nella Privacy e l’Antiriciclaggio che in oltre 15 anni di esperienza nel settore ha aiutato oltre 4.000 aziende e centinaia di studi commercialisti.

Per scoprire cosa potremmo fare per voi e aiutarvi a tutelarvi rispetto alle norme (vecchie e nuove) sulla Privacy e l’Antiriciclaggio contattateci – anche solo per verificare se davvero siete compliant  – cliccando qui.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email