In arrivo un nuovo regolamento Privacy

La Conferenza delle Regioni ha approvato lo schema di delibera e regolamento attuativo per il corretto trattamento dei dati sensibili e giudiziari, facendo seguito alla segnalazione del Garante Privacy in merito alle evoluzioni del quadro normativo e alla conseguente necessità di un adeguamento delle regole.

Ecco il link al testo

Il nuovo regolamento – messo a punto per adeguare le regole che discendono dalla legge 196/2003 (privacy) – coinvolgerà enti pubblici ed amministrazione, in particolare Regioni, Aziende Sanitarie e Ospedaliere e gli IZS, introducendo una nuova serie di schede da compilare, specificando poi se le operazioni compiute sui dati vengono eseguite attraverso modalità informatiche oppure con attività manuale e quindi basandosi su supporti cartacei.

 

Viene inoltre ricordato che “i soggetti pubblici possono trattare solo i dati sensibili e giudiziari indispensabili per svolgere attività istituzionali che non possono essere adempiute, caso per caso, mediante il trattamento di dati anonimi o di dati personali di natura diversa. Il titolare deve verificare periodicamente la loro pertinenza, completezza, non eccedenza e indispensabilità rispetto alle finalità perseguite nei singoli casi, anche con riferimento ai dati che l’interessato fornisce di propria iniziativa”.

 

Alavie il partner per la privacy in Azienda

Alavie è un collaudato partner per la privacy, un consulente esperto che semplifica la gestione degli aspetti normativi e operativi legati alla privacy, riducendo l’operatività e facendo risparmiare, attraverso consulenza e formazione. Assistendo l’azienda perché sia sempre aggiornata e abbia sotto controllo gli adempimenti necessari per gestire la privacy.

 

Che cosa possiamo fare per voi

  • Gestione Privacy: noi ci occupiamo di privacy, l’azienda si può concentrare sul Core Business.
  • Assessment & Audit: valutiamo la corrente compliance normativa dell’Azienda e indichiamo il percorso da prendere.
  • Automazione dei processi: portiamo efficienza e risparmio semplificando e automatizzando i processi.
  • Supporto Legale Normativo: supportiamo i clienti attraverso pareri rapidi di esperti al vostro servizio.
  • Formazione: in aula o attraverso la Formazione a Distanza / e-learning ci occupiamo formazione e aggiornamento del personale.

 

Quelle di Alavie sono soluzioni efficaci gestite centralmente e applicate localmente attraverso la più grande rete Italiana di Consulenti Esperti in materia di Privacy, Qualità, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Certificazioni e Ambiente. Una rete di professionisti con competenze tecniche focalizzate sull’individuazione di soluzioni su misura, orientate all’innovazione e al miglioramento continuo.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email