Srl: under 35 è semplificata. Come può aiutarvi Alavie?

Per i soggetti di età inferiore a 35 anni, la costituzione di una nuova Srl è stata significativamente semplificata, con le disposizioni del Decreto Legge 1/2012 che ha introdotto nel Codice Civile l’art 2463 bis.

In sostanza si istituisce la Società a Responsabilità Limitata semplificata, con un capitale sociale che può partire da un solo euro (fino a un massimo inferiore ai 10.000).

Questa Srl semplificata può essere formata solo da una o più persone fisiche che non abbiano superato i 35 anni di età, attraverso un atto notarile aderente al modello fornito nel Decreto Ministeriale (138 del 23 Giugno).  I costi di costituzione sono significativamente ridotti: atto costitutivo e iscrizione nel Registro delle Imprese sono esenti da bolli e diritti, non sono dovuti onorari notarili. Si applicano solo i 168 euro di imposta di diritto e la tassa annuale della Camera di Commercio.

Se si hanno più di 35 anni, comunque, può essere interessante la Società a Responsabilità Limitata a capitale ridotto – che ha un atto costitutivo libero, non legato ad un modello predisposto dal ministero e in cui gli amministratori della società possono anche non esserne soci, sempre con gli stessi limiti (o opportunità) in termini di capitale sociale.

 Costituire una Srl è più facile, ma metterla in regola?

Se ora è più facile aprire una nuova società, restano tutta una serie di doveri ed incombenze. E proprio su questo fronte Alavie può essere la risorsa preziosa per mettere subito in regola l’azienda

I nuovi imprenditori sono spesso esperti del proprio settore produttivo… ma non necessariamente di tutti quei vincoli e obblighi che la legge prevede.

L’intervento consulenziale di Alavie potrà mettere in regola subito, in modo rapido, economico ed efficiente la nuova azienda per quello che riguarda:

  • La sicurezza sul luogo di lavoro (sia che si tratti di un’azienda manufatturiera o meno)
  • L’impostazione delle politiche e dell’operatività per il rispetto della normativa sulla Privacy
  • L’adozione del Modello Organizzativo 231, per tutelare l’azienda e rispettare la normativa
  • Il conseguimento di certificazioni, utile vantaggio competitivo e requisito indispensabile per molte gare d’appalto e la gestione della Qualità
  • La messa a punto degli aspetti dell’Antiriciclaggio e dell’Ambiente (se applicabili all’attività della vostra azienda)
  • La formazione, obbligatoria e non per tutte queste aree.

In sostanza Alavie è il consulente che, fin dal momento dell’apertura, mette a norma la vostra azienda.

Scoprire cosa possiamo fare per voi è facile. Contattateci cliccando qui.

 

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email