Antiriciclaggio, i commercialisti dovranno smettere di seguire il cliente e le Banche restituire i soldi se…

E’ entrato in vigore il decreto legislativo 169/2012 che ha pesanti implicazioni per i Commercialisti, i loro clienti e le Banche.

In estrema sintesi, nel caso in cui il Commercialista non abbia tutte le informazioni necessarie per attribuire al cliente il profilo antiriciclaggio, non potrà più continuare a seguire questo cliente.

In sostanza viene automaticamente a risolversi il rapporto contrattuale per la sopravvenuta mancanza di un requisito essenziale. Dunque, il commercialista non potrà più lavorare per questo cliente fino a  quando non potrà avere accesso a tutte le informazioni essenziali per costruire il profilo antiriciclaggio.

La Banca dovrà chiudere il conto

Per quello che riguarda le Banche, queste si troveranno nella condizione di dover “restituire” i soldi al Cliente, qualora non sia possibile compiere le adeguate verifiche.

In sostanza, quando la Banca non possa rispettare gli obblighi di adeguata verifica dovrà chiudergli il conto e bonificare tutti i soldi del cliente che ha in giacenza presso un altro conto, su un’altra Banca, indicata dal Cliente (che, ovviamente, dovrà essere a sua volta in grado di rispettare gli obblighi di verifica dell’antiriciclaggio).

Anche i Commercialisti dovranno restituire al cliente fondi, strumenti e altre disponibilità finanziare in loro possesso.

Una situazione da evitare assolutamente

Questa norma introduce evidentemente elevate complessità e complicazioni per il lavoro di Banche, Commercialisti e Aziende, ed è quindi fondamentale intervenire immediatamente per sanare le divergenze rispetto all’obbligo della normativa, in modo da poter continuare gli ordinari rapporti di collaborazione Commercialista-cliente e Banca – cliente, per evitare di perdere clientela e per poter continuare a lavorare ordinatamente.

Anche su questo fronte, Alavie può essere la buona soluzione.

Alavie, il consulente specializzato sull’Antiriciclaggio, può mettere a disposizione la propria competenza per un intervento rapido che sani le inosservanze delle norme e rimettere in carreggiata i processi; garantendo una ordinata prosecuzione dei rapporti di collaborazione in essere.

Alavie, per aiutarvi sull’antiriciclaggio  ha messo a punto una metodologia unica per permettere di rispettare tutte le norme antiriciclaggio senza complicazioni, in modo efficiente ed economico; salvaguardando gli investimenti già fatti in software e senza gettare quanto già fatto finora.

Risparmiando tempo e denaro, senza distogliere attenzione e risorse dall’attività principale dello studio.

Alavie, il consulente specializzato per i Commercialisti e i professionisti.

Alavie è partner dell’ Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) e dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC) ed è una società di consulenza specializzata nella Privacy e l’Antiriciclaggio che in oltre 15 anni di esperienza nel settore ha aiutato oltre 4.000 aziende e centinaia di studi commercialisti.

Per scoprire cosa potremmo fare per voi e aiutarvi a tutelarvi rispetto alle norme (vecchie e nuove) sulla Privacy e l’Antiriciclaggio contattateci – anche solo per verificare se davvero siete compliant  – cliccando qui.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email