Sicurezza e Formazione personalizzata nelle Grandi Aziende: E-Learning e strutturazione

FAD-sicurezza

Gli adempimenti sulla Sicurezza prevedono la Formazione obbligatoria, che si differenzia per livelli di rischio dell’impresa e può svolgersi in alcune sue parti anche a distanza. L’E-Learning, come tecnicamente chiamato, in estrema sintesi è composto da parti documentali che espongono gli argomenti, uniti a test di verifica. Si prevede inoltre un canale di interazione con il docente (chat, video..), in aree  web ad accesso riservato.

La differenza tra un buon corso ed uno mediocre, sta innanzitutto nei contenuti  e di come sono stati strutturati per il target che dovrà fruirne. Perché se è vero che la Formazione sulla Sicurezza ha standard comuni a tutte le imprese, presenta pure molte specifiche soggettive, che si riferiscono alla condizione dell’azienda esaminata.

Ancor più vero quando si tratta di aziende di grande dimensione, che costituiscono dei veri e propri “organismi a se’ stanti”, con ambienti di lavoro particolari, dinamiche peculiari etc., che vanno adeguatamente esaminate ed elaborate, al fine di creare una percorso formativo che corrisponda al 100% al profilo dell’azienda e delle sue necessità.

In presenza di centinaia o di migliaia di utenti da formare, l’ E-Learning è una preziosa risorsa che permette al docente ottimizzazione e controllo totale sulle attività degli studenti, ma il risultato anche qui è garantito solo dalla realizzazione di un corso “su misura”.

form-e-learning-sicurezzaIn pratica: dalle foto degli ambienti, alle reali informazioni su immobili, macchinari e condizioni strutturali di sicurezza, attraverso la Formazione si devono trasmettere all’utente esatte informazioni e procedure operative, da tenersi sul campo.

Sicuramente è altresì importante che i corsi, sia in aula ed a distanza, siano muniti di immagini chiaramente esplicative (ed auspicatamente non scopiazzate!) di ogni corretta manovra da svolgere, per esempio, in caso di primo soccorso.

Sicurezza ed investimenti, in Alavie.

ico-linkedin-sicurezza

Abbiamo sempre ritenuto che, per gli aspetti etici e di Qualità, e non solo per gli obblighi normativi, la Sicurezza sul lavoro fosse una priorità ed abbiamo curato con estrema attenzione l’aspetto progettuale. 20 anni di attività con le imprese ci hanno confermato che la procedura personalizzata è quella che dà al cliente i risultati più efficaci.

Questo ci ha spinti ad investire costantemente nello sviluppo di metodologie e piattaforme evolute, che semplificano le procedure, e docenti sempre più qualificati, che seguono gli utenti off ed online in ogni attività, affinché la competenza trasmessa sia reale e non un semplice modulo redatto per le Autorità.

Come già affermato in precedenza, anche dall’iniziativa “Meno Carta Più SIcurezza”, il livello della Formazione sul Lavoro va sicuramente alzato, al fine di diminuire incidenti e sanzioni determinati dall’incuria nella conoscenza e nella messa in pratica delle attività di prevenzione necessarie.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email