SICUREZZA La vera data della scadenza per i corsi di FORMAZIONE per Dirigenti?

corsi-sicurezzaSCADENZA IMPRECISA? PROGRAMMAZIONE!

Giugno o luglio? La vera scadenza per i dirigenti della sicurezza, al fine del completamento dei corsi previsti per legge, non pare essere ben definita: stando a quanto si legge sui siti delle associazioni e degli operatori del settore, la data spazia tra la fine di giugno alla terza settimana di luglio. Per tutti, fa fede il testo dell’Accordo Stato Regioni (dove in effetti la data di scadenza dei corsi in oggetto non è chiarissima da evincere), ma si tratta comunque di un impegno significativo: 16 ore, che va programmato per tempo.

NO TEMPO PER L’AULA? E-LEARNING

Una crucialità che si presenta puntuale è proprio il tempo. I manager per la sicurezza, sempre impegnati, non riescono agevolmente a ritagliarsi un programma di lavoro dal quale erodere le 16 ore per la formazione. Soprattutto se questa si svolge in aula e comporta ulteriori tempi per gli spostamenti.
Qui l’E-Learning diviene lo strumento strategico per eccellenza, a patto che sia preparato su misura per l’utente destinatario. Significa apportare alle normative assolute che si devono erogare, anche le specifiche soggettive di cui al contesto lavorativo del manager stesso.

LE DIFFERENZE NON CONSISTONO SOLO NEL LIVELLO DI RISCHIO

I diversi livelli di rischio delle aziende, che prevedono differenti protocolli da apprendere, non sono la sola discriminante. A parità di rischio, persino due aziende dello stesso settore possono presentare differenziazioni significative di cui tenere conto.
Quindi nelle aziende di una certa dimensione è d’uopo che i corsi sulla sicurezza riportino tutti i veri fattori di rischio esistenti, al fine di preparare adeguatamente il dirigente preposto.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email