231: la vigilanza non può essere solo “formale”

Una recente sentenza del Tribunale di Milano riconferma che, nell’ambito del modello organizzativo 231, le attività dell’Organismo di Vigilanza debbano effettuare un’attività di concreto controllo.

Alla base della sentenza alcuni concetti chiave: il fatto che l’organismo di vigilanza debba essere un soggetto indipendente dall’azienda; il fatto che il lavoro svolto dall’organismo debba essere remunerato; e di conseguenza il fatto che questo organismo debba svolgere un effettivo lavoro di controllo e vigilanza.

Di conseguenza, uno scenario in cui l’Organismo di Vigilanza abbia un’attività puramente testimoniale non rispetta le linee guida del Modello Organizzativo 231 – il che significa per l’impresa adesso effettuare una verifica della corretta impostazione delle attività e dei compiti che internamente sono affidati a questo Organismo.

Come ci si mette in regola con la 231?

Non tutte le aziende sono esperte del Modello 231. Di qui l’utilità e il vantaggio di ricorrere ad un consulente esperto, purché competente ed efficiente.

Volete saperne di più sulla 231? Avete bisogno di chiarimenti sulle disposizioni? Serve un supporto per sviluppare ed adottare il corretto Modello Organizzativo?

Anche in questo caso, come consulenti esperti nel campo della Legge 231, potremo aiutarvi ad affrontare con efficienza e rapidità la situazione, mettendovi al riparo da conseguenze sgradevoli. Così come abbiamo già fatto per molte aziende.

Contattarci è semplice: basta cliccare qui.

Un’azienda che lavora per le aziende

Che si tratti di Privacy, di Sicurezza, di 231, di Certificazioni, Ambiente, Qualità, Alavie aiuta le aziende ad essere più efficienti e competitive, aiutando a intraprendere la rotta giusta (cliccate qui per scoprire tutti i campi in cui possiamo aiutarvi).

Attraverso progetti di consulenza mirati e dal costo contenuto. Permettendo all’impresa di concentrarsi su quello che sa e può fare meglio.

Vogliamo provare a parlarne?

 

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email