Antiriciclaggio e approccio basato sul rischio: le novità del Videoforum2019 di ItaliaOggi

Mercoledì 23 gennaio Alavie è intervenuta al Videoforum2019 di Italia Oggi per illustrare il cosiddetto “approccio basato sul rischio” introdotto con la IV Direttiva Antiriciclaggio UE (recepita nel nostro ordinamento con il D.Lgs. 90/2017).

Con il nuovo approccio, il Professionista è responsabile e consapevole della gestione dei rischi connessi al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo, ed é chiamato ad adottare procedure adeguate di gestione e di mitigazione. Per farlo, é necessario gestire e non subire la normativa antiriciclaggio, addottando un approccio sistematico e seguendo procedure oggettive. Questa, in estrema sintesi, la chiave per una gestione efficace degli obblighi normativi all’interno degli Studi.

Guarda il nostro intervento al Videoforum2019 >>>

    Scarica il white paper sulle Regole Tecniche CNDCEC

    Valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione di documenti, dati ed informazioni: Dal 1° gennaio 2020 le Regole Tecniche CNDCEC sono vincolanti per tutti i Commercialisti e gli Esperti Contabili. Compila il form e scarica gratuitamente il white paper Alavie dedicato.



    Scopri i nostri servizi in materia di Antiriciclaggio

    Servizio di gestione antiriciclaggio in outsourcing per la piena applicazione dell’approccio basato sul Rischio e di tutti gli adempimenti previsti dalle Regole Tecniche dei Professionisti. “SCOPRI DI PIÙ” 

    Condividi questo articolo

    Share on facebook
    Share on twitter
    Share on linkedin
    Share on pinterest
    Share on print
    Share on email