Antiriciclaggio dalla teoria alla pratica: al via i workshop per i commercialisti in tutta Italia

Oltre 1200 i professionisti incontrati nei 27 workshop organizzati nel 2015 dal nord al sud Italia, passando per le regioni centrali: forte dell’esperienza positiva dello scorso anno, Alavie dà il via a un nuovo programma di incontri per i professionisti fiscali con l’obiettivo di mettere a calendario oltre 40 appuntamenti nel corso del 2016.

Organizzati in collaborazione con gli Ordini dei Commercialisti ed Associazioni locali in capoluoghi di provincia, ma anche in cittadine più piccole, i workshop si propongono di fornire una visione dettagliata ed aggiornata della più dibattuta e controversa normativa antiriciclaggio, facendo chiarezza su condotte consolidate nei singoli studi, ma spesso inefficaci ai fini della conformità. Contestualmente, i workshop saranno l’occasione per analizzare i rischi in caso di mancata compliance, grazie all’approfondimento del tema specifico dei controlli della Guardia di Finanza.

Fitta (ed ancora in fase di completa definizione) l’agenda per i prossimi mesi: dopo l’avvio il 9 febbraio a Pisa, il 24 febbraio a Civitavecchia, il 3 marzo eravamo a Verbania ed il 10 a Lucca, le prossime date saranno il 17 marzo a Torino, il 18 ad Aosta e il 30 marzo ad Alessandria. Ad aprile, i nostri esperti incontreranno i professionisti di Cremona, il 5; il 12 saranno a Pescara, per passare in Liguria, a Chiavari, il 14 aprile. Il 18 aprile appuntamento nella Capitale, con i professionisti romani; il giorno successivo – 19 aprile – ad Ancona. Il 3 maggio sarà la volta di Teramo, il 4 a Tivoli, il 12 a Piacenza e il 17 maggio di Reggio Emilia.

Nel corso di tutti i workshop sarà proposto ai commercialisti un percorso di verifica “in tempo reale” della conformità normativa. A seguito di un test appositamente formulato, nel corso degli incontri gli esperti Alavie forniranno infatti un’analisi puntuale della compliance di ogni professionista, volta a prendere atto e a migliorare le competenze e ad incrementare l’efficienza nell’operatività quotidiana di studio. A questo “test” nel 2015 si sono sottoposti complessivamente oltre 900 professionisti.

Il calendario, continuamente aggiornato è consultabile nell’area workshop. Per essere sempre informato e ricevere aggiornamenti in tempo reale dai nostri eventi visita la nostra pagine Alavie Antiriciclaggio. Ti aspettiamo!

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email

Valuta l’efficienza nella gestione
dell’antiriciclaggio nello studio professionale