Antiriciclaggio: il software non basta

Ci sono giunte numerose segnalazioni di un inasprimento dei controlli presso professionisti sul rispetto dell’ Antiriciclaggio, come da Dlgs 231/07, che obbliga anche i professionisti a rispettare la normativa Antiriciclaggio. A quanto pare sono stati sanzionati anche molti professionisti che ritenevano in buona fede di essere a norma.

Spesso una delle origini delle difformità è ritenere che sia sufficiente dotarsi di un apposito software (ne esistono in commercio di ottimi).

La realtà è che ne’ Archivio Unico Informatico ne’ l’uso di un software bastano a risolvere il problema delle compliancy alle norme; il rispetto dell’Antiriciclaggio prevede infatti una serie di attività, una particolare attenzione a come vengono inseriti i dati.

Professionisti quali Notai, Commercialisti, Avvocati, Revisori Contabili, Intermediari Finanziari hanno l’obbligo di certificare adeguatamente la propria clientela, registrando dati e informazioni, segnalando operazioni sospette. E quindi di integrare all’uso del software procedure appropriate.

La soluzione Alavie: unica in Italia

Alavie, lo specialista della consulenza ai commercialisti ha messo a punto una metodologia unica per aiutare i professionisti a rispettare le norme antiriciclaggio senza complicazioni, in modo efficiente ed economico; salvaguardando gli investimenti già fatti in software e senza buttare via quanto già fatto finora.

I nostri consulenti operano un assessment iniziale, una verifica dello stato di compliance e dei punti deboli del rispetto delle norme sulla’ Antiriciclaggio. Mettendo poi a punto una consulenza in outsourcing che permette di delegare tutte le attività necessarie per essere a norma.

Risparmiando tempo e denaro, senza distogliere attenzione e risorse dall’attività principale dello studio.

Basata su una serie di oltre 200 parametri e punti di controllo, la metodologia esclusiva è in grado di mettere al riparo – insieme all’attività del consulente – lo studio da deviazioni rispetto a quanto previsto dalla legge.

Molto di più quindi, del semplice acquisto di un software… che lascia tutto il carico di lavoro e la complessità dell’interpretazione della norma al personale dello studio.

La Soluzione Antiriciclaggio Alavie

– Verifica di conformità

– Consulenza nella messa a norma, aggiornamento e gestione della documentazione prevista dalla legge Antiriciclaggio

– Supporto nella creazione dell’Archivio Unico Informatico

– Formazione agli incaricati della gestione dei dati richiesti

– Supporto legale e normativo a disposizione del cliente

Scoprire cosa possiamo fare per voi è facile

Basta contattarci, cliccando qui.

Siamo a vostra disposizione per spiegarvi in maggiore dettaglio cosa possiamo fare per voi, come possiamo semplificare e rendere più efficiente il rispetto dell’Antiriciclaggio, come possiamo farci carico della complessità lasciandovi liberi di concentrarvi sul vostro lavoro

Alavie, attiva nelle soluzioni antiriciclaggio fin dal 2006, è in grado di affiancare i Professionisti in tutte  le fasi della gestione operativa delle procedure previste dal decreto 231/07, integrando consulenza e formazione.

Alavie è il consulente specializzato che in quindici anni di attività ha aiutato oltre 4000 aziende, professionisti e centinaia di studi Commercialisti a mettersi a norma, in modo facile, efficiente ed economico.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email