AlaVision

Antiriciclaggio: Professionisti, occhio ai contanti

Come ben segnalato dal Sole 24 Ore del 14 Maggio, il tema dei pagamenti in contanti è un altro di quegli aspetti che rischiano di mettere a rischio Commercialisti e Professionisti rispetto alle attività dei propri clienti.

Se da un lato il professionista è tenuto a denunciare al Ministero delle Finanze violazioni all’Antiriciclaggio da parte dei propri clienti, dall’altra non si può chiedere ciò che non si conosce; se quindi il professionista non sa che il proprio cliente abbia violato la legge, non può esser considerato responsabile.

Di certo è opportuna una grande sensibilizzazione dei propri clienti su quello che si può e non si può fare; e una grande vigilanza su quello che i clienti fanno, per evitare di essere coinvolti in pesanti sanzioni.

Sopra i 1.000 Euro infatti scatta la soglia di utilizzo del contante e le sanzioni previste.

L’aspetto dell’analisi dei rischi sulla tracciabilità è quindi un aspetto molto delicato dell’attività del professionista e del Commercialista in tema di Antiriciclaggio.

Un altro di quei temi dove ricorrere alla consulenza di Alavie può essere una buona idea. Per non sbagliare e per farsi trovare perfettamente a norma in caso di controlli.

La soluzione Alavie: unica in Italia

Alavie, lo specialista della consulenza ai commercialisti ha messo a punto una metodologia unica per aiutare i professionisti a rispettare le norme antiriciclaggio senza complicazioni, in modo efficiente ed economico; salvaguardando gli investimenti già fatti in software e senza buttare via quanto già fatto finora.

Risparmiando tempo e denaro, senza distogliere attenzione e risorse dall’attività principale dello studio.

Basata su una serie di oltre 200 parametri e punti di controllo, la metodologia esclusiva è in grado di mettere al riparo – insieme all’attività del consulente – lo studio da deviazioni rispetto a quanto previsto dalla legge.

Alavie, il consulente specializzato per i Commercialisti e i professionisti.

Alavie è partner dell’ Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC) ed è una società di consulenza specializzata nella Privacy e l’Antiriciclaggio che in oltre 15 anni di esperienza nel settore ha aiutato oltre 4.000 aziende e centinaia di studi commercialisti.

Per scoprire cosa potremmo fare per voi e aiutarvi a tutelarvi rispetto alle norme (vecchie e nuove) sulla Privacy e l’Antiriciclaggio contattateci – anche solo per verificare se davvero siete compliant  – cliccando qui.

eventi formativi

Scopri i nostri webinar & workshop tematici

Nessun evento trovato!

chiamaci

Il numero telefonico dedicato è a tua disposizione per ricevere informazioni.

Il servizio è attivo dal
Lun. al ven. 8.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00

richiedi informazioni

Contattaci per approfondimenti sui nostri servizi

resta sempre aggiornato con la nostra newsletter

Richiedi informazioni sull'evento

Compila la form per richiedere maggiori informazioni sull’evento ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

resta informato

Compila la form per ricevere aggiornamenti sugli eventi futuri