AlaVision

Ambiente: Sistri, riattivazione dall’ottobre 2013. Le reazioni delle imprese.

trasporto-rifiutiIl sistema di controllo tracciabilità dei rifiuti SISTRI sarà attivo dall’ottobre 2013 per i rifiuti pericolosi, mentre per tutti gli altri la data è marzo 2014.

Il recente comunicato del Ministero dell’Ambiente è stato criticato da imprese ed associazioni di categoria, Confartigianato in primis, che in una nota al Ministro, esprime le proprie perplessità:

“Sorprende e preoccupa la decisione del Ministro che appare in netto contrasto con quanto riscontrato dalle imprese fino ad oggi e ben evidenziato nella relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

Senza considerare che l’aver disposto un’entrata in operatività graduale tra rifiuti pericolosi e non pericolosi, in assenza di un congruo periodo di sperimentazione, rischia di generare un blocco operativo per chi, come i trasportatori, si troverà costretto a operare seguendo diverse procedure e diverse tecnologie informatiche. L’ultima cosa di cui hanno bisogno gli operatori e le imprese coinvolte nella gestione dei rifiuti è di alimentare ulteriore confusione su questa delicata e complessa materia.

A giudizio di Rete Imprese Italia il Sistri va, invece, integralmente riprogettato e sostituito con un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi che risponda a criteri di efficienza, trasparenza, economicità e semplicità”.

sistriNell’attesa di vedere come i propositi delle imprese potranno eventualmente spingere il Ministero ad un cambiamento di rotta in merito, è d’uopo essere informati e seguire costantemente le news dedicate, per non essere impreparati su un tema dalle pesanti implicazioni.

Ricordiamo che il Sistri è gestito dal Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente. E’ nato nel 2009 per rispondere alle esigenze di maggiore controllo dello smaltimento dei rifiuti, soprattutto di quelli pericolosi. (Cos’è il SISTRI >>).

eventi formativi

Scopri i nostri webinar & workshop tematici

Nessun evento trovato!

chiamaci

Il numero telefonico dedicato è a tua disposizione per ricevere informazioni.

Il servizio è attivo dal
Lun. al ven. 8.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00

richiedi informazioni

Contattaci per approfondimenti sui nostri servizi


    resta sempre aggiornato con la nostra newsletter

    Guarda il video

    Compila il form per guardare il video

    Richiedi informazioni sull'evento

    Compila la form per richiedere maggiori informazioni sull’evento ti risponderemo nel più breve tempo possibile.


      Richiedi informazioni sull'evento

      Compila la form per richiedere maggiori informazioni sull’evento ti risponderemo nel più breve tempo possibile.


        resta informato

        Compila la form per ricevere aggiornamenti sugli eventi futuri