Event Date: 15 September 2021

Data: 15 settembre 2021 – Ore 09.00 – 11.00 / 15.00 – 17.00
Luogo: Formula Webinar – ODCEC Piacenza

 

“Antiriciclaggio: gestione operativa dei rischi di studio e novità normative”

Il workshop

Dal 1° gennaio 2020 le Regole Tecniche CNDCEC sono vincolanti per tutti gli Studi e gli adempimenti richiesti richiedono un deciso cambio di prospettiva adottando il cosiddetto approccio basato sul rischio. La normativa antiriciclaggio, inoltre, dal 11 novembre 2019 vede il recepimento della V Direttiva UE con il D.Lgs 125/2019.

L’UIF ha chiesto maggiore attenzione ai Professionisti nell’adottare misure antiriciclaggio efficaci per contrastare i nuovi rischi emersi nell’attuale scenario economico. Recentemente, inoltre, proprio l’UIF ha emanato nuovi modelli e schemi di comportamento anomali, aggiornando e ampliando quelli adottati nel 2010 e nel 2012.

L’obiettivo del webinar, organizzato da Alavie in collaborazione con ODCEC Piacenza, è di entrare nel merito di tutte le novità per i Professionisti. Dalla visione d’insieme del quadro normativo, alle ricadute sull’operatività di Studio, verranno illustrati anche alcuni casi pratici per capire meglio la portata dei nuovi obblighi.

Saranno inoltre approfonditi gli aspetti relativi ai controlli da parte degli organi verificatori negli studi professionali: dai criteri generali della verifica, ai controlli preliminari nella fase di accesso e di merito durante le ispezioni, fino alle sanzioni previste per la violazione degli obblighi.

Programma delle due sessioni:

• La normativa Antiriciclaggio: regole tecniche, direttive europee e novità normative
• Gestione efficace del rischio: autovalutazione del rischio di studio
• Implementare il sistema antiriciclaggio adeguato al rischio residuo di studio
• L’approccio basato sul KYC (Know your customer)
• Novità e prescrizioni delle autorità competenti (schemi di anomalie, circolari)
• Adeguata verifica, identificazione del Titolare Effettivo e PEP
• Conservazione dei documenti
• SOS: come e quando effettuare una segnalazione di operazione sospetta
• Sanzioni e Obblighi (Organizzazione, Procedure, Formazione)

Scarica il programma completo

Accreditamento:

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua attribuendo a ciascun partecipante 4 CFP (i crediti formativi sono commisurati al tempo di connessione al webinar, 1 CFP ogni ora).

    Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi eventi

    Resta sempre aggiornato sui prossimi workshop su Antiriciclaggio, Regole Tecniche e Approccio Basato sul Rischio. Scopri quello più vicino a te!



    Partecipazione:

    La partecipazione è gratuita e per partecipare all’evento è richiesta la registrazione sulla piattaforma GoToWebinar, per entrambe le sessioni, ai link riportati nel programma completo.