Antiriciclaggio: il nuovo D.Lgs 90/2017 e i controlli negli Studi – Crema

Event Date: 11 October 2017

Data: 11 ottobre 2017 – Ore 14.30 – 18.30
Luogo: Crema (CR), via XX Settembre, n. 104 – c/o sala polivalente Oratorio S.S. Trinità

 

“Antiriciclaggio: il nuovo D.Lgs 90/2017 e i controlli negli Studi”

Il Workshop:

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 90/2017, che recepisce la IV direttiva antiriciclaggio, il dibattito sulle novità normative è diventato particolarmente acceso tra i professionisti. Gli adempimenti richiesti ai professionisti fiscali sono spesso ostici da mettere in atto efficacemente ed i continui controlli da parte della Guardia di Finanza espongono gli Studi a grandi rischi di sanzione.

L’obiettivo del workshop, organizzato da Alavie in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cremona, è di entrare nel merito fornendo la visione d’insieme del nuovo quadro normativo e delle ricadute sui professionisti, dei nuovi obblighi, fino alla illustrazione di alcuni casi pratici.

Saranno inoltre approfonditi gli aspetti relativi ai controlli da parte degli organi verificatori negli studi professionali: dai criteri generali della verifica, ai controlli preliminari nella fase di accesso e di merito durante le ispezioni, fino alle sanzioni previste per la violazione degli obblighi.

Contenuti:

Antiriciclaggio: il quadro normativo e le ricadute del D.Lgs 90/2017

  • Il quadro normativo e le criticità di applicazione
  • Soggetti, prestazioni, verifiche e aggiornamento: teoria e casi pratici
  • Obblighi di conservazione del dato, analisi del rischio, SOS
  • La compliance di Studio: antiriciclaggio e privacy

I controlli negli Studi da parte degli organi verificatori

  • Le ispezioni e i controlli, criteri generali della verifica
  • I controlli preliminari nella fase di accesso nello Studio e di merito durante le ispezioni
  • Le sanzioni previste per la violazione degli obblighi in materia di antiriciclaggio

Scarica il programma completo

Accreditamento:

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua attribuendo a ciascun partecipante 4 CFP.

Partecipazione:

La partecipazione all’evento è gratuita. Per effettuare l’iscrizione è necessario accedere al sito
www.associazioneprofessionisti-cr.it – quindi utilizzare le credenziali (codice fiscale e password) per accedere
all’area riservata e selezionare l’evento per la prenotazione. In caso di primo accesso è necessario completare
la fase di prima registrazione, scegliendo l’opzione “Accedi” in alto a destra sulla home page e quindi l’opzione
“Primo accesso”.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email