Antiriciclaggio: processo e procedure di adeguamento nello Studio – 1° sessione – Teramo

Event Date: 26 January 2022

Data: 26 gennaio 2022 – Ore 15.00 – 17.00
Luogo: Formula Webinar – ODCEC Teramo

 

“Antiriciclaggio: processo e procedure di adeguamento nello Studio”

Il workshop

Dal 1° gennaio 2020 le Regole Tecniche CNDCEC sono vincolanti per tutti gli Studi e gli adempimenti richiesti richiedono un deciso cambio di prospettiva adottando il cosiddetto approccio basato sul rischio. La normativa antiriciclaggio, inoltre, dal 11 novembre 2019 vede il recepimento della V Direttiva UE con il D.Lgs 125/2019.

L’UIF ha chiesto maggiore attenzione ai Professionisti nell’adottare misure antiriciclaggio efficaci per contrastare i nuovi rischi emersi nell’attuale scenario economico. Recentemente, inoltre, proprio l’UIF ha emanato nuovi modelli e schemi di comportamento anomali.

L’obiettivo del webinar, organizzato da Alavie in collaborazione con ODCEC Teramo, è di entrare nel merito di tutte le novità per i Professionisti. Dall’analisi delle procedure obbligatorie e del processo per raggiungere la piena conformità, verranno poi illustrati anche alcuni casi pratici per implementare nello Studio un Sistema Antiriciclaggio.

Saranno inoltre approfonditi gli aspetti relativi ai controlli da parte delle Autorità: dai criteri generali della verifica, ai controlli preliminari nella fase di accesso e di merito durante le ispezioni, fino alle sanzioni previste per la violazione degli obblighi.

Durante il webinar sarà possibile porre le proprie domande ai relatori.

Programma 1° sessione

• La normativa Antiriciclaggio: i Professionisti come destinatari degli obblighi
• L’evoluzione della normativa: dall’approccio formale alla gestione del rischio
• Cos’è e come si effettua l’Autovalutazione del rischio di Studio
• Il Sistema Antiriciclaggio di Studio: Organizzazione, Procedure, Formazione
• Come gestire il processo antiriciclaggio nello Studio

Programma 2° sessione

• Adeguata Verifica e Know Your Customer (KYC): come identificare il cliente e il Titolare Effettivo
• Come gestire il rischio: Indici di Anomalia e SOS
• Il Fascicolo del Cliente e gli obblighi di conservazione
• Audit interno e verifica del proprio Sistema Antiriciclaggio di Studio
• Controlli delle Autorità: indagini, ispezioni e sanzioni

Scarica il programma completo

Accreditamento:

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua attribuendo a ciascun partecipante 4 CFP (i crediti formativi sono commisurati al tempo di connessione al webinar, 1 CFP ogni ora).

Partecipazione:

La partecipazione è gratuita. Per partecipare all’evento è richiesta la registrazione sulla piattaforma GoToWebinar, per entrambe le sessioni, ai link riportati nel programma completo.