Data: 21 ottobre 2020 – Ore 09.00/11.00 – 15.00/17.00
Formula webinar – c/o ODCEC Piacenza
“Teoria e casi pratici nell’applicazione della normativa antiriciclaggio secondo il D.Lgs. n. 231/2007 e successive modifiche dal D.Lgs. 90/2017 – Formazione 2° Livello come da Circolare n° 48/2018 CNDCEC –”
Il workshop
Con l’informativa numero 48 del 2018, il CNDCEC ha stabilito un piano formativo in materia di antiriciclaggio in modo da rendere più efficace l’applicazione di quanto previsto dal D.lgs 90/2017. Il piano é strutturato su due livelli: il primo più generale e teorico, il secondo più specifico e con numerosi risvolti pratici.
L’obiettivo del workshop, organizzato da Alavie in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza, è di fornire ai partecipanti tecniche e metodi per l’applicazione pratica della normativa antiriciclaggio (formazione di 2° livello).
Programma:
- Quadro normativo e criticità di applicazione
- Approfondimento della conoscenza e applicabilità delle Regole Tecniche adottate dal CNDCEC
- L’approccio basato sul rischio e l’autovalutazione del rischio di studio
- Soggetti, prestazioni, verifiche e aggiornamento: teoria e casi pratici
- Approfondimento per la segnalazione di operazioni sospette mediante simulazione di SOS
- Regole per la comunicazione di violazioni dell’uso del contante al MEF attraverso le tesorerie territoriali
- Gestione della conservazione e del trattamento dei dati raccolti ai fini antiriciclaggio
Accreditamento:
Il workshop é valido ai fini della Formazione Professionale Continua attribuendo a ciascun partecipante 4 CFP (1 CFP a fronte di ogni ora).
Partecipazione:
La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione all’indirizzo mail contatto@ alavie.it inserendo: nome, cognome, codice fiscale, ordine di appartenenza, e-mail.