Workshop Antiriciclaggio & Controlli della GdF – Roma 26 Ottobre 2016

Event Date: 26 October 2016

Data: 26 Ottobre 2016 – Ore 14.00– 18.00
Luogo: Roma, Hotel Villa Maria – Largo Berchet, 4

Alavie, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Commercialisti di Roma organizza il Workshop dal titolo:

“Antiriciclaggio & Controlli della GdF negli studi professionali:
dalla teoria alla pratica”

Il Workshop:

La normativa antiriciclaggio si rivela essere sempre di grande attualità ed importanza nello scenario economico italiano e mondiale. Gli adempimenti richiesti ai professionisti fiscali sono spesso ostici da mettere in atto efficacemente ed i continui controlli da parte della Guardia di Finanza espongono gli Studi a grandi rischi di sanzione.

L’evento si rivolge ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti all’Ordine con l’obiettivo di fornire una visione dettagliata sulla normativa Antiriciclaggio, con particolare riferimento agli adempimenti di Studio previsti dal D.Lgs.231/07 in relazione alle modalità con cui avvengono i controlli periodicamente effettuati da Guardia di Finanza ed autorità competenti.

Il workshop è diviso in due parti: la prima è di carattere teorico, permette ai presenti di conoscere ed approfondire gli aspetti normativi e di contesto ponendo enfasi sull’approccio operativo e gestionale che è richiesto ai professionisti per il rispetto del D.Lgs. 231/07.

Durante la seconda parte, sarà proposto ai partecipanti un questionario di Audit, composto da una serie di domande strutturate che permettono, a seguito della rielaborazione delle risposte, di fornire ai partecipanti un report dettagliato di conformità rispetto la normativa. Ciascun Professionista avrà così la possibilità di verificare il proprio livello di allineamento alla normativa antiriciclaggio.

Contenuti:

Antiriciclaggio, obblighi pratici e soluzioni in evidenza

  • I soggetti coinvolti e i controlli applicati
  • Soggetti, prestazioni, verifiche e aggiornamento
  • Segnalazioni Operazioni Sospette

Controlli della Guardia di Finanza negli studi professionali

  • Le ispezioni e i controlli della GdF, criteri generali della verifica
  • I controlli preliminari nella fase di accesso nello studio e di merito durante le ispezioni
  • Le sanzioni previste per la violazione degli obblighi in materia di antiriciclaggio

A tutti gli iscritti ANC ROMA sarà offerta la possibilità di prenotare in loco la visita gratuita di un consulente Alavie specialista in antiriciclaggio per verificare, in maniera personalizzata, il livello di adempimento allo studio rispetto alla normativa.

Accreditamento:

Agli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che saranno presenti per almeno due ore, sarà attribuito un credito formativo per ogni ora di partecipazione – Crediti conseguibili in totale: 4.

Partecipazione:

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. Obbligatoria la registrazione presso il sito dell’Ordine: www.odcec.roma.it sezione formazione. In caso di esaurimento dei posti disponibili, per gli iscritti alla Associazione Nazionale Commercialisti Roma vengono riservati dei posti previo invio di una mail di richiesta al nostro Tesoriere Fabrizio Brugnoli tesoriere@ANCROMA.it

Scarica il programma completo >

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email