I Professionisti IT mettono a rischio la Privacy Aziendale?

Secondo una ricerca di BalaBit IT Security, i professionisti IT abusano del ruolo per accedere ad informazioni riservate – mettendo quindi a rischio la compliance dell’azienda con le leggi che regolano il delicato tema della Privacy.

A quanto riportato dal sondaggio , il 74% del personale IT ha già violato i sistemi dell’azienda. Molti di coloro che hanno contravvenuto le policy IT dell’azienda ha ammesso, inoltre, più infrazioni
Le 6 maggiori attività illegali condotte dal personali IT nelle aziende :
1. Il 54% degli intervistati dichiara di aver scaricato illegalmente contenuti durante le ore di lavoro;
2. Il 48% risponde di aver creato regole eccezionali nel firewall o in altri sistemi IT per ragioni personali, per aggirare la policy delle attività IT; 
3. Il 29% risponde di “aver portato a casa” informazioni aziendali;
4. Il 25% dichiara di aver visionato file riservati, archiviati nei server dell’azienda (ad esempio le buste paga dei dipendenti);
5. Il 16% dichiara di aver letto le email dei colleghi, senza avere il loro permesso;
6. Il 15% dichiara di aver cancellato o modificato file di gestione dei log, allo scopo di nascondere o distruggere le prove.

Siete sicuri che nella vostra azienda siano rispettate tutte le procedure per garantire il rispetto delle regole per la privacy e mettere l’azienda al riparo da conseguenze legali?
Se volete, possiamo parlarne…

Alavie risolve
Alavie è un collaudato partner per la privacy, un consulente esperto che semplifica la gestione degli aspetti normativi e operativi legati alla privacy, riducendo l’operatività e facendo risparmiare, attraverso consulenza e formazione. Assistendo l’azienda perché sia sempre aggiornata e abbia sotto controllo gli adempimenti necessari per gestire la privacy.

Che cosa possiamo fare per voi
• Gestione Privacy: noi ci occupiamo di privacy, l’azienda si può concentrare sul Core Business.
• Assessment & Audit: valutiamo la corrente compliance normativa dell’Azienda e indichiamo il percorso da prendere.
• Automazione dei processi: portiamo efficienza e risparmio semplificando e automatizzando i processi.
• Supporto Legale Normativo: supportiamo i clienti attraverso pareri rapidi di esperti al vostro servizio.
• Formazione: in aula o attraverso la Formazione a Distanza / e-learning ci occupiamo formazione e aggiornamento del personale.

Quelle di Alavie sono soluzioni efficaci gestite centralmente e applicate localmente attraverso la più grande rete Italiana di Consulenti Esperti in materia di Privacy, Qualità, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Certificazioni e Ambiente. Una rete di professionisti con competenze tecniche focalizzate sull’individuazione di soluzioni su misura, orientate all’innovazione e al miglioramento continuo.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email

Valuta l’efficienza nella gestione
dell’antiriciclaggio nello studio professionale