La Brianza punta (anche) sulle imprese Digital e Creative con finanziamenti a fondo perduto.

cre-attiviCi sono attività che non necessitano di grandi cifre per partire, soprattutto quando puntano, invece che su macchinari e strutture, sull’alta competenza delle risorse umane. In un momento in cui le nostre migliori intelligenze sono indotte alla fuga verso l’estero, dove “si vocifera ;)” ci sia maggiore rispetto verso le capacità e non verso le parentele, appare quanto mai urgente creare misure per l’occupazione mirata all’innovazione, trend in crescita e volano di sviluppo per l’Europa (come cita il Libro Verde dell’Ue).
Se in Italia le grandi aziende di comunicazione o di servizi ad alto valore aggiunto, in genere non assumono (o se lo fanno, danno stipendi inadeguati anche a figure più che qualificate), l’alternativa è crearsi una propria impresa e contare sulle competenze, che in tema di Innovation Technology sono le sole, alla fine, a dare risultati efficaci ed a creare una reputazione che permetta di consolidarsi nel tempo.

Per quanto possano scoraggiare le notizie politico-economiche del periodo, è opportuno guardare avanti, scoprire le nicchie di mercato in crescita ed inventarsi soluzioni per soddisfare le richieste emergenti.

In questo momento, riferiscono dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, in questo territorio le attività creative risultano maggiormente vitali rispetto addirittura a Milano. Ma c’è spazio, ancora molto spazio per l’innovazione. Non è infatti tanto il numero di web-agency, ad esempio, che conta, ma la loro offerta.
E l’offerta generale, in questo settore, può essere ulteriormente arricchita, implementata di servizi più avanzati, per accogliere la domanda delle imprese riguardo ad innovazione, ottimizzazione, semplificazione.

Un contributo del 50% (sino ad un max di 20.000 euro) a fondo perduto per la realizzazione di una nuova impresa creativa è l’opportunità da cogliere in Brianza, destinata a (citiamo dal sito): “Aspiranti imprenditori e PMI iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Monza e Brianza in data non antecedente al 1 gennaio 2012 che svolgano o, nel caso degli aspiranti imprenditori, che intendano svolgere l’attività prevalente in un settore ad alto contenuto culturale, creativo e innovativo (per maggiori informazioni si veda l’art. 4 del bando)”.
Scadenza: 15 luglio 2013.

Oltre ai Pdf scaricabili sotto linkati, per qualsiasi chiarimento si possono consultare i recapiti sulla Pagina del Bando. 

Link alla Brochure     |    Link al Bando

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email