Qualità certificata, per noi e per i nostri clienti

Nel corso degli anni Alavie ha affiancato aziende di ogni dimensione e settore merceologico per gestire tutti gli aspetti correlati all’ottenimento della certificazione ISO 9001, guidandole attraverso l’intero processo di verifica. I vantaggi dell’adesione agli standard definiti dall’impianto di certificazione sono diversi: un miglioramento dei processi produttivi, commerciali e di approvvigionamento, conseguente risparmio di denaro e risorse, maggiore soddisfazione dei clienti e, in ultima analisi, un’accresciuta competitività.

Come Alavie, siamo i primi testimoni di questi vantaggi: dal 6 aprile 2011, infatti, abbiamo certificato il nostro Sistema di Gestione per la Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008 con l’Ente di Certificazione internazionale “DNV” (Det Norske Veritas), ora DNV-GL, per i settori EA: 35-37. La certificazione ottenuta si riferisce agli ambiti di progettazione ed erogazione di servizi di consulenza organizzativa e direzionale e connesse attività di formazione. In quest’ultimo ambito, da marzo 2013 siamo accreditati anche all’albo della Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi di formazione continua, iscritti nella sezione B dell’albo Regionale dei soggetti pubblici e privati accreditati per l’erogazione dei servizi di formazione ai sensi della D.G.R. n. 2412 del 26/10/2011 e decreti attuativi con numero di iscrizione all’albo 762.

Il Sistema proprietario di Gestione per la Qualità su cui si basa la nostra certificazione si ispira a un modello organizzativo “per processi”. Esso considera “processo” una sequenza di attività o operazioni che, da un determinato input o entità (dato, informazione) in ingresso, consente di ottenere un output, ovvero delle entità in uscita; queste possono a loro volta costituire delle entità in ingresso per il processo successivo. Tutte le attività, siano esse tecniche o organizzative-gestionali, sono analizzate e gestite attraverso questo approccio metodologico e vengono realizzate in conformità al nostro Manuale Qualità. Tale documento, elaborato specificatamente per soddisfare i requisiti e le prescrizioni della Norma UNI EN ISO 9001:2008, descrive il campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità e i processi dell’organizzazione e richiama le procedure e le istruzioni operative che il personale deve rispettare, definendone le responsabilità al fine di erogare servizi conformi ai requisiti dei clienti e alle norme vigenti.

Grazie al nostro Sistema di Gestione per la Qualità certificato – che periodicamente viene verificato al fine di essere sempre aggiornato e in linea con le più recenti normative –  possiamo monitorare ogni giorno le attività che tutti i nostri collaboratori realizzano e le caratteristiche dei servizi che eroghiamo, allineandoli ai requisiti di legge che ad essi si applicano. Possiamo inoltre far conoscere a tutto il nostro personale, ai fornitori e ai clienti, gli obiettivi che guidano il nostro operare e le politiche che vogliamo seguire come azienda. Ma, soprattutto, riusciamo a garantire costantemente ai nostri clienti quei requisiti di qualità ed efficacia dei servizi per i quali ci hanno scelto.

Se abbiamo clienti così soddisfatti, dunque, parte del merito va anche al Sistema di Gestione per la Qualità che abbiamo sviluppato con cura, mettendo a frutto tutte le nostre competenze. Una risorsa preziosa che, va da sé, mettiamo oggi a disposizione di tutte le aziende che vogliono intraprendere con noi un serio percorso di certificazione della qualità.

 

Alavie è il partner per la consulenza e la gestione in materia di certificazione per aziende nazionali ed internazionali.
Contattaci per ricevere tutte le informazioni.

 

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email

Valuta l’efficienza nella gestione
dell’antiriciclaggio nello studio professionale