Antiriciclaggio: attenzione, arrivano i Super Finanzieri

Non passa settimana o quasi che si assiste a un inasprimento delle attività contro il riciclaggio.

La novità più recente è l’istituzione di una task-force di cento finanzieri super esperti, formati  dalla Guardia di Finanza ad hoc per combattere ancora più efficacemente le attività di riciclaggio, con uno specifico obiettivo di rafforzare il contrasto anche nell’Italia Nord- Occidentale (dove il fenomeno sembra essere di particolare interesse per le istituzioni).

Questi Super Finanzieri sono dunque, insieme a sofisticati software e metodologie di incrocio dei dati, il nuovo e potente strumento per scovare le irregolarità, l’economia sommersa e le attività criminali.

Come sempre però, rischiano di farne le spese anche aziende e professionisti che si ritrovano (pur senza un intento criminoso) non in regola con le complesse norme dell’antiriciclaggio.

Nella nostra esperienza di consulenti specialisti nell’antiriciclaggio, emerge continuamente una tipologia di aziende e professionisti a rischio pur essendo in buona fede. Che vengono  spesso sanzionati solo perché hanno sottovalutato la portata dell’Antiriciclaggio e le incombenze previste.

Commercialisti, Professionisti, Aziende che si sono ritrovate pensati sanzioni ad esempio (caso recente su cui siamo stati chiamati ad intervenire) perché ritenevano che con l’Archivio Unico Informatico e l’acquisto di un software si risolvessero tutte le incombenze, sorvolando su tutte le altre attività e obblighi previsti dalla normativa Antiriciclaggio.

Alavie, per aiutarvi sull’antiriciclaggio
Proprio per aiutare aziende e professionisti, Alavie ha messo a punto una metodologia unica per permettere di rispettare tutte le norme antiriciclaggio senza complicazioni, in modo efficiente ed economico; salvaguardando gli investimenti già fatti in software e senza gettare quanto già fatto finora.

Risparmiando tempo e denaro, senza distogliere attenzione e risorse dall’attività principale dello studio.

Alavie, il consulente specializzato per i Commercialisti e i professionisti.

Alavie è partner dell’ Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC) ed è una società di consulenza specializzata nella Privacy e l’Antiriciclaggio che in oltre 15 anni di esperienza nel settore ha aiutato oltre 4.000 aziende e centinaia di studi commercialisti.

Per scoprire cosa potremmo fare per voi e aiutarvi a tutelarvi rispetto alle norme (vecchie e nuove) sulla Privacy e l’Antiriciclaggio contattateci – anche solo per verificare se davvero siete compliant  – cliccando qui.