VIDEO – Sicurezza sul lavoro e normative

sicur-video
L’argomento “sicurezza sul lavoro” è sempre più sentito a livello globale, sia per l’aumento dell’industrializzazione del pianeta, sia per la maggiore attenzione ed inasprimento delle normative specifiche, che si sta avendo nei paesi già industrializzati.

Il video che vi proponiamo è una breve ma eccellente presentazione delle maggiori cause di incidenti sul lavoro, che si conclude proponendo la corretta metodologia da adottare, per prevenire gli incidenti suddetti.
In Italia, secondo la novità apportata dalla legge 123/07, è anche ammessa la responsabilità dell’azienda in caso di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, trattandosi di  reati commessi in violazione delle leggi antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro (art. 589 e 590 c.p.) – tra quelli per cui è applicabile il D. Lgs. 231/01. Che prevede la possibilita’ di perseguire penalmente l’imprenditore.
(Maggiori dettagli in questo articolo LINK).

Le scadenze di giugno…

Formazione e consapevolezza sono le prime vere risorse utili per la prevenzione. Le scadenze di giugno, oltre ad essere degli adempimenti obbligatori per legge, sono un’opportunità per aumentare la qualità della vostra realtà imprenditoriale. Sollecitiamo le aziende che non lo hanno ancora fatto, ad adeguarsi.

Se concordate con l’importanza di salvaguardare vite ed imprese, migliorando la qualità della sicurezza e della responsabilità sociale, contribuite a condividere questo post.

Il video è in inglese, ma potete anche disattivare l’audio: le immagini parlano da sole.