I Workshop Alavie: formazione Antiriciclaggio su misura per i professionisti. E nel 2018 arriva anche la Privacy!

Si chiude un anno importante sul fronte dell’antiriciclaggio: le novità del D.Lgs. 90/2017 nel secondo semestre hanno catalizzato l’attenzione di tanti professionisti, impegnati ad impostare le attività di studio nel rispetto della normativa. Altri, magari, hanno concretamente dedicato meno tempo alla compliance, ma hanno comunque lavorato per acquisire consapevolezza del percorso necessario per raggiungere la completa conformità normativa e non incorrere nelle sanzioni previste dal nuova legislazione in materia di Antiriciclaggio. 

 

I Workshop Alavie Antiriciclaggio nel 2017

E’ questo il quadro che emerge dagli incontri sul territorio che gli esperti Alavie hanno condotto nel corso del 2017 con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla normativa antiriciclaggio e incrementare l’efficienza quotidiana degli studi professionali: nel corso di 25 incontri nelle provincie italiane – da Aosta a Trani, così come da Verbania a Rimini, passando per Como, Lucca e Roma, per citare solo qualche tappa – si sono confrontati con oltre 2300 professionisti sui punti chiave della nuova normativa, con un approccio operativo volto a rispondere alla necessità di formazione e aggiornamento – e quindi a ottenere i crediti di formazione professionale necessari per la professione dei commercialisti – discutendo nel contempo anche esperienze concrete, difficoltà e condividendo buone prassi con i colleghi.

Molto apprezzati anche gli spunti forniti in merito ai controlli in materia di antiriciclaggio effettuati dagli Organi Verificatori: dai criteri delle verifiche alle sanzioni previste per la violazione degli obblighi gli esperti Alavie hanno costruito con i partecipanti ai workshop un vero e proprio percorso di adeguamento normativo.

 

2018, Antiriciclaggio per i professionisti… e non solo!

Organizzati con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e con il contributo del dott. Raffaele D’Arienzo, già membro della Commissione Nazionale dell’Antiriciclaggio CNDCEC Antiriciclaggio, in capoluoghi di provincia, ma anche in cittadine più piccole, i workshop Alavie Antiriciclaggio torneranno nel 2018 con alcune novità, ma sempre con l’obiettivo di fornire supporto ai professionisti e una visione aggiornata e dettagliata della nuova normativa antiriciclaggio, apportando chiarezza su pratiche magari avviate e consolidate negli studi, tuttavia poco efficaci ai fini della conformità.

Si parte il 30 gennaio da Alessandria. Per essere aggiornati sugli altri appuntamenti nel corso dell’anno consultate il nostro calendario o la pagina Facebook Alavie Antiriciclaggio.

Il 2018 sarà inoltre l’anno della Privacy: a sei mesi dalla piena applicazione del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 in tema di protezione dei dati (GDPR – General Data Protection Regulation) in tutti gli stati europei.

Sarà a breve disponibile il calendario degli appuntamenti. Anche in questo caso, potete scegliere di rimanere aggiornati seguendo la nostra pagina Facebook Alavie Antiriciclaggio.

Alavie è al fianco di professionisti e aziende per migliorare competenze, qualità ed etica del lavoro: contattateci per maggiori informazioni!